venerdì 11 Luglio 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone Formazione Lavoro: “Giovani +”, concluso il progetto di alfabetizzazione emotiva e...

Frosinone Formazione Lavoro: “Giovani +”, concluso il progetto di alfabetizzazione emotiva e contrasto alle devianze

L’iniziativa formativa, promossa dall’associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV, era rivolta alle prime e seconde classi del CFP di Frosinone

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Si sono concluse le attività del progetto “Giovani + – Interventi di prevenzione e contrasto della povertà educativa”, promosso dall’associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV, e rivolte agli allievi delle prime e seconde classi del CFP di Frosinone dell’azienda speciale Frosinone Formazione Lavoro.

L’iniziativa formativa

Un ciclo di incontri – su Amore, Bisogno, Dipendenza e La relazione con sé e con l’altro – tenuti da personale specializzato, nei quali favorire l’apprendimento dei principi di una corretta alfabetizzazione emotiva e contrastare possibili comportamenti a rischio devianza.

- Pubblicità -

Il percorso formativo ha previsto una parte iniziale di socializzazione e conoscenza reciproca per creare il necessario clima di fiducia tra i ragazzi coinvolti e gli educatori, iniziando ad accompagnarli in un cammino di conoscenza di sé attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche: il sé reale e il sé ideale, la consapevolezza emotiva, le diverse forme di dipendenza e l’autodiagnosi.

Ad arricchire il corso anche esercitazioni, laboratori e momenti di condivisione e socializzazione.

- Pubblicità -

Il progetto

Il progetto, curato dalla direttrice dal CFP di Frosinone, Anna Rita Maotini e da Paolo Brigo di Nuovi Orizzonti ha riscosso grande successo fra i ragazzi e un ringraziamento va rivolto anche ai docenti Monica Schiavi e Stefano Zaccari che hanno seguito gli allievi di tutte le classi coinvolte in questo percorso.

Le parole del presidente di Frosinone Formazione Lavoro, Adriano Lampazzi e dei componenti del Cda, Samuel Battaglini e Laura Romano

“Ringraziamo l’associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti ODV” – spiegano dall’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro, il presidente Adriano Lampazzi e i componenti del Cda, Samuel Battaglini e Laura Romano – “la loro proposta formativa è stata molto apprezzata dai nostri allievi. Una corretta gestione delle emozioni deve essere parte integrante del percorso educativo di ogni ragazzo e di ogni ragazza”.

(da sinistra) – Samuel Battaglini, componente del Cda; Adriano Lampazzi, presidente dell’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro; Laura Romano, componente del Cda
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24