sabato 8 Novembre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, la raccolta dati referendum si fa smart

Frosinone, la raccolta dati referendum si fa smart

L’assessore all’Innovazione tecnologica, Laura Vicano: “Il risultato di questa nuova procedura è una raccolta dati più veloce, sostenibile dal punto di vista ambientale e con un rischio minore di errori di trascrizione”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

A Frosinone, in occasione dei referendum dell’8 e del 9 giugno, sarà sperimentata una modalità smart per la trasmissione dei dati elettorali e le comunicazioni tra presidenti di seggio e Comune.

La novità

La novità è stata presentata ieri, 5 giugno, dall’assessore alla Digitalizzazione, Innovazione tecnologica e Smart city, Laura Vicano in occasione dell’incontro organizzato con i presidenti di seggio in vista dell’imminente consultazione referendaria.

- Pubblicità -

Il commento dell’assessore alla Digitalizzazione, Innovazione tecnologica e Smart city, Laura Vicano

“I presidenti trasmetteranno i dati agli uffici comunali utilizzando semplicemente uno smartphone – ha dichiarato l’assessore Vicano – Questa nuova modalità di trasmissione dei dati, proposta e configurata a costo zero per le casse comunali dal servizio Ced, sistemi informativi e statistici, rappresenta un ulteriore passo nel processo di digitalizzazione della macchina amministrativa. Snelliamo così le procedure di invio dei dati, eliminando la duplicazione della compilazione dei moduli destinati al Comune e riducendo sensibilmente l’uso della carta. Il risultato è una raccolta dati più veloce, sostenibile dal punto di vista ambientale e con un rischio minore di errori di trascrizione”.

L’assessore alla Digitalizzazione, Innovazione tecnologica e Smart city, Laura Vicano

“Investire in soluzioni smart significa realizzare servizi più accessibili, trasparenti e tempestivi, migliorando la qualità delle comunicazioni tra istituzioni e cittadini e costruendo una città sempre più moderna e inclusiva, in cui la tecnologia semplifica la vita quotidiana e rende il rapporto con la pubblica amministrazione più diretto ed efficiente”, ha concluso infine l’assessore Laura Vicano.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24