domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità“Ennio Morricone nella Lingua Italiana”: a Sora un emozionante viaggio tra musica...

“Ennio Morricone nella Lingua Italiana”: a Sora un emozionante viaggio tra musica e parole

La consigliera delegata alla Biblioteca, Museo e Archivio storico, Manuela Cerqua: «La serata dedicata al grande Maestro Morricone è un altro tassello significativo del percorso di valorizzazione culturale della città»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sabato 7 giugno 2025, alle ore 21, presso il Chiostro della Biblioteca Comunale di Sora, nuovo appuntamento della rassegna “Storie di luoghi, tracce di uomini – Itinerari in scena”, ideata e coordinata dalla Corale Polifonica San Silvestro Papa con la prestigiosa direzione artistica del Maestro Alessandro Cedrone.

L’evento musicale

In scena lo spettacolo “Ennio Morricone nella Lingua Italiana”, un intenso e raffinato viaggio sonoro ideato da Luca Mascolo, dedicato alle indimenticabili composizioni del Maestro Morricone.

- Pubblicità -

La serata vedrà come voce recitante lo stesso Luca Mascolo, accompagnato dai musicisti Alessandro Cedrone (violino I), Amedeo D’Onofri (violino II), Olga Zagorovskaia (viola) e Donato Cedrone (violoncello), con l’aiuto regia di Ida Carmen Maurano. Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso ed è prevista la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

L’evento è promosso dal Comune di Sora con il contributo della Regione Lazio (LR 15/2014) e con il patrocinio della Provincia di Frosinone.

- Pubblicità -

Il commento del sindaco Luca Di Stefano

«Questo appuntamento rappresenta una nuova preziosa occasione per vivere insieme la cultura nella sua forma più alta e coinvolgente – dichiara il sindaco Luca Di Stefano – Ennio Morricone è stato uno dei più grandi artisti del nostro tempo, capace di raccontare, con la sua musica, emozioni e storie universali. Siamo orgogliosi di offrire alla nostra comunità eventi di tale qualità, che valorizzano il patrimonio culturale cittadino».

Luca Di Stefano e Manuela Cerqua
Il sindaco di Sora, Luca Di Stefano e la consigliera delegata alla Biblioteca, Museo e Archivio storico, Manuela Cerqua

Le parole della consigliera delegata alla Biblioteca, Museo e Archivio storico, Manuela Cerqua

«La serata dedicata a Morricone – aggiunge la consigliera delegata alla Biblioteca, Museo e Archivio storico, Manuela Cerqua – è un altro tassello significativo nel percorso di valorizzazione culturale che abbiamo intrapreso con credenze. Ringrazio ancora la Corale Polifonica San Silvestro Papa e il Maestro Alessandro Cedrone per la qualità artistica e la sensibilità con cui stanno portando avanti questo progetto, offrendo a cittadini e visitatori momenti di cultura e condivisione autentica».

- Pubblicità -

L’ingresso all’evento è gratuito. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà negli spazi interni della Biblioteca Comunale.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24