martedì 8 Luglio 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, scuola Campo Coni: finanziamento di un milione di euro per l'efficientamento

Frosinone, scuola Campo Coni: finanziamento di un milione di euro per l’efficientamento

La scuola secondaria di I grado “Campo Coni” sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Più risparmio, più rispetto dell’ambiente: la scuola secondaria di I grado “Campo Coni” sarà oggetto di un importante intervento di riqualificazione energetica. Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni di Angelo Retrosi, è infatti risultato beneficiario di un finanziamento di 1.244.265 euro. L’ente è stato ammesso a contributo nell’ambito del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027, volto a migliorare la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica degli edifici pubblici di proprietà dei comuni.

“Investire nell’efficientamento energetico degli edifici di proprietà comunale e in questo caso della secondaria Campo Coni – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – significa investire nel futuro dei nostri ragazzi e nella qualità della vita della nostra comunità. Questo progetto non solo ridurrà l’impatto ambientale e i costi energetici, ma offrirà anche un ambiente scolastico più moderno e confortevole per studenti, insegnanti, personale non docente e famiglie”.

“L’intervento di riqualificazione energetica prevede una serie di azioni mirate a migliorare le performance energetiche dell’edificio, ridurre i consumi e aumentare il comfort interno – ha dichiarato l’Assessore Retrosi –  Tra le operazioni previste, la coibentazione del lastrico solare e delle superfici verticali, la sostituzione degli infissi per migliorare l’isolamento termico e acustico dell’edificio, il miglioramento del sistema di riscaldamento, con l’installazione di nuovi terminali e un sistema di pompa di calore per la palestra.

- Pubblicità -

Prevista l’installazione, inoltre, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo così il fabbisogno energetico da fonti non rinnovabili e migliorando l’autosufficienza energetica dell’edificio. L’illuminazione sarà a LED, mentre il sistema di ventilazione garantirà un miglioramento della qualità dell’aria interna e del comfort termico.

Valvole termostatiche Wi-Fi e sensori di umidità e CO2 nelle aule, integrati nel controllo del sistema di ventilazione, ottimizzeranno gli standard termici, garantendo una corretta gestione dell’energia. Un ringraziamento – ha concluso Retrosi – agli uffici per l’attività svolta, perché investire per le scuole, nelle scuole, significa investire per il sapere”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24