lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Cucimondo: il laboratorio di sartoria sociale che cuce inclusione e...

Frosinone – Cucimondo: il laboratorio di sartoria sociale che cuce inclusione e speranza

Consegnati gli attestati alle partecipanti. L'iniziativa della Cooperativa Diaconia è sostenuta dalla Fondazione Cattolica

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Cooperativa Diaconia continua a puntare sul lavoro come strumento di inclusione, in particolare per donne e persone fragili. Da questa visione nasce Cucimondo, il laboratorio di sartoria sociale che trasforma creatività, impegno e cultura in opportunità concrete di crescita e autonomia.

Avviato nel 2019 come esperienza sperimentale, il progetto ha preso forma stabile nel 2023 grazie al sostegno economico della Fondazione Cattolica. In questo periodo è stato organizzato un corso di formazione di quattro mesi con una sarta professionista, che ha coinvolto sette donne. Di queste, cinque sono poi state inserite in tirocini retribuiti, avviando un vero e proprio percorso lavorativo.  Il laboratorio è stato allestito presso gli spazi messi a disposizione dall’UNITALSI di Frosinone. Le partecipanti hanno realizzato prodotti originali con tessuti wax africani e materiali riciclati: borse, accessori, abiti e articoli per la casa.

Per celebrare la conclusione della prima parte del progetto, nei giorni scorsi, presso la Bottega Equa di Frosinone, è stato organizzato l’evento “Cucimondo” durante il quale alle donne protagoniste del percorso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione. Un momento di festa e riconoscimento per l’impegno e il talento messi in campo. Tra i presenti il Direttore Generale di Diaconia Loreto D’Emilio, Salvatore Di Ciaccio di Confcooperative Lazio Sud e la Presidente di Confagricoltura Donna Frosinone Alessandra Atorino.

Siamo molto contenti di portare avanti “progetti segno” come questi, in partenariato con i soggetti del territorio. Un ringraziamento particolare da parte di Diaconia è andato alla Fondazione Cattolica che ha creduto e sostenuto con forza il progetto. – dichiara Loreto D’Emilio, Direttore Generale di Diaconia- Con Cucimondo, attraverso il lavoro, diamo un’opportunità unica a queste coraggiose donne: coniugare il loro percorso di integrazione con l’autonomia economica. Il prossimo passo di Cucimondo sarà quello di farlo diventare una vera impresa sociale

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24