lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone, al via le domande per i contributi integrativi di affitto

Frosinone, al via le domande per i contributi integrativi di affitto

Le domande possono essere presentate, esclusivamente tramite il portale dedicato, entro il termine del 30 aprile 2025

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Frosinone, mediante il Settore Servizi Sociali – ufficio casa coordinato dall’assessore Alessia Turriziani, ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione dei contributi integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti previsti, abitino in alloggi condotti in locazione.

Come fare richiesta

Le domande possono essere presentate, esclusivamente tramite il portale dedicato, entro il termine del 30 aprile 2025. Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggano i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, in corso di validità.

- Pubblicità -

Per i cittadini non appartenenti all’UE, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità; residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione; titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9); mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito territoriale del Comune di residenza ovvero nell’ambito territoriale del comune ove domicilia il locatario di alloggio per esigenze di lavoro o di studio (requisito, questo, che deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare); non avere ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi; non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata. Infine, l’Isee del nucleo familiare non deve superare € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto, risulta superiore al 24%.

L’Isee di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda ed il valore del canone annuo, al netto degli oneri condominiali, è riferito all’anno 2024, risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati.

- Pubblicità -

La domanda di contributo è disponibile al seguente link: https://servizionlinepa.it/frosinone/richiesta-contributo-alloggio.

Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non potranno essere valutate e non potranno quindi essere accolte né ritenute valide al fine della formazione della graduatoria.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio comunale ai seguenti numeri: 0775/2656208 – 0775/2656203.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24