domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportFrosinone entra nella grande famiglia del Panathlon International

Frosinone entra nella grande famiglia del Panathlon International

Il neonato Club Frosinone sarà presieduto da Marco Gabriele. Tra i soci onorari c’è il presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Frosinone risponde presente: da ieri alle ore 12.00 anche il Capoluogo entra di diritto nella grande famiglia del Panathlon International – riconosciuto ufficialmente dal Cio dal 1982 – che riunisce sotto la bandiera della cultura e dell’etica dello Sport ben 26 nazioni di tutto il mondo, in rappresentanza di 4 Continenti, con 260 club sparsi sull’intero emisfero e con circa 9.000 soci a spingere sempre più in profondità un messaggio che si tramanda da circa 70 anni in Italia.

Il neonato Club Frosinone – che sarà presieduto da Marco Gabriele, di professione Consulente Finanziario per il Gruppo Santander e per Banca Progetto, semplicemente una vita nello Sport – ha fatto il suo esordio ufficiale nella tarda mattinata di sabato 22 marzo nella sala conferenze dello Stadio ‘Benito Stirpe’. Location che ha un suo significato intrinseco: tra i soci onorari c’è il presidente del Club Giallazzurro, Maurizio Stirpe.

- Pubblicità -

L’excursus sportivo del neo presidente peraltro è ben conosciuto e di grande rilievo nazionale: è stato arbitro fino alla massima serie partendo dalla gavetta dei polverosi campi di provincia ed è stato dirigente addetto alle relazioni con gli arbitri per il Frosinone e successivamente per 4 stagione nella Lazio.

Gremita la hall conference dello stadio cittadino, presente il sindaco del Capoluogo, Riccardo Mastrangeli, che ha portato i saluti personali e della Città al neonato Club che incarna i più alti valori dello Sport (“mi unisce la grande passione per lo Sport e l’amicizia che mi lega a Marco Gabriele, primo presidente del Panathlon Club International di Frosinone, esempio di competenza e passione che dopo una brillante carriera da arbitro e dirigente sportivo, si prepara a guidare questo nuovo cammino con entusiasmo e visione”). Invitati anche i sindaci del Comune di Alatri, Maurizio Cianfrocca e del comune di Ferentino, Piergianni Fiorletta. Presente, tra gli altri, il presidente dell’Aci di Frosinone, Maurizio Federico e un’altra figura storica dello sport ciociaro, il presidente del Comitato Provinciale della Figc, Pietrino Tagliaferri.

- Pubblicità -

A sostegno di questa ‘nuova creatura’ del Panathlon – Distretto Italia – Area Lazio, c’erano tutti i presidenti dei Club facenti capo alle altre 4 province della nostra Regione. Al fianco di Marco Gabriele, il governatore dell’Area Distretto Lazio, Cesare Sagrestani – fresco di rielezione per il quinquennio 2024-’28 – e il vice presidente del Panathlon Italia professor Francesco Schillirò, a sua volta governatore dell’Area 11 Campania, che rappresentava il presidente nazionale Giorgio Costa.

Il vice presidente del Distretto Italia, professor Schillirò, secondo un rituale ben definito, ha aperto e chiuso la mattinata di lavori con il classico gong della campanella. Nel bel mezzo ci sono state le parole pacate e significative del governatore dell’Area Lazio, Sacrestani e l’intervento del neo presidente Marco Gabriele, a tratti anche commosso quando ha voluto ricordare la figura dell’ex arbitro Tullio Lanese, una sorta di padre putativo sua e di Fabrizio D’Agostini (anche lui ex arbitro, assistente fino alla serie A e socio fondatore del Club Panathlon Frosinone) nella lunga esperienza arbitrale, scomparso di recente.

- Pubblicità -

“La presenza del Sindaco di Frosinone, del Vice Presidente del Distretto Italia Francesco Schillirò, di Cesare Sagrestani Governatore dell’Area Lazio, del Governatore Abruzzo e Molise, dei Presidenti dei Club del Lazio, di Liberato Esposito Presidente del Club Costiera Sorrentina e Vesuvio, dei Presidenti provinciali Aci, Ansmes, Libertas e tantissimi sportivi del territorio ha testimoniato l’interesse e il piacere per la rinascita del Club Frosinone. Da oggi – rivolto ai presenti in sala – ci tufferemo tutti nel lavoro che ci attende, con quella passione, dedizione e sacrificio che ci accompagna da sempre”. Marco Gabriele, nel ribadire la richiesta di sport e di spazi di cui ha bisogno anche la città di Frosinone, nel suo breve ma significativo intervento ha voluto cristallizzare un’immagine che dimostra la necessità di un lavoro capillare: “Negli anni Settanta, quando noi eravamo ragazzini e ci avvicinavamo allo Sport, a Frosinone c’erano una decina di campi di calcio sparsi per la città. Oggi l’unico impianto di cui è dotato un Capoluogo è quello che ci sta ospitando, il ‘Benito Stirpe’. E’ importante stimolare anche questa vera e propria ‘rinascita’. Perché se il Sindaco di Frosinone arriva a firmare un’ordinanza che pone il divieto di giocare a pallone in una piazza, questa richiesta c’è e non va sottovalutata”.

La mattinata di presentazione si è conclusa con i riconoscimenti ai soci fondatori e con le immancabili foto di rito. Frosinone nella grande famiglia del Panathlon International è storia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24