Domenica 16 marzo, verso le 17:30, l’autrice, e conduttrice del programma in onda su Rai 3 “Sulla via di damasco”, Eva Crosetta presenterà al locale Sinestesia, sito in Via Fabrateria Vetus a Ceccano, il suo personalissimo libro, intitolato “Che colpa ne ho se sono nato in Congo, all’ombra di un mango?”.
Avrà il piacere di partecipare alla presentazione Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone e Anagni, ed il giornalista locale Pietro Alviti.
Il libro è un diario di un viaggio. Nasce dalla riscoperta della fede dell’autrice, di un senso di carità e misericordia riacquisito nel corso di un’esperienza di volontariato umanitario in Africa, nella Repubblica Democratica del Congo.
Dal servizio alla comunità “Amore e Libertà” di Kinshasa, e dall’incontro con il prete fiorentino Don Matteo Galloni, fondatore della suddetta comunità locale, Eva Crosetta matura profondo senso di umanità nelle periferie della capitale riccha di bambini che, nonostante il degrado e la povertà, hanno comunque la forza e il coraggio di ridere e sognare.
Raccontando così nel suo libro le storie, a volte toccanti, di questi abitanti di Kinshasa, ci dice Eva Crosetta: «Scrivendo ho pensato a tutte le persone che ho conosciuto in quel viaggio, alla loro forza, alla loro capacità di dedicarsi agli altri e di affidarsi.
Ho imparato che la dignità di una persona è ancor più importante del pane. E che nel cuore della miseria più nera, c’è chi ha la volontà di indossare una camicia incredibilmente candida per recarsi a scuola, perché solo con la cultura potrà cambiare il suo destino e quello del Paese.
Un’esperienza che invito a vivere perché entri in contatto con il bene, impari a prenderti meno sul serio, hai percezioni nuove, annusi e respiri amore misto a povertà e fatica in ogni angolo ma sempre amore.
Lì le persone riescono ancora a sorrider, un’esperienza così forte ti permette di “resettarti” e di ritrovare e riconquistare la giusta misura in tutto. Ho vissuto la prova provata che non ci si salva da soli e quando una mano si tende verso di te la tua vita sta già cambiando».