Asl Frosinone, a rischio i fondi per gli Asili Nido Aziendali: l’allarme della FP Cgil. “Attivarsi in maniera tempestiva in modo che non vengano perse le risorse, visto il rischio effettivo che abbiamo appreso a mezzo stampa dalle dichiarazioni del Presidente dell’APS Frosinone”, è quanto dichiarano i Segretari Provinciali della FP CGIL Frosinone Latina Claudio Maggiore e Maria Carmen Falstaffi relativamente alla realizzazione degli Asili Nido nella Asl di Frosinone, a ridosso degli Ospedali di Cassino e Frosinone.
Pur avendo appreso, sempre a mezzo stampa, che i locali della Asl da adibire a nido sono stati consegnati all’APS, la Segreteria Fp ricorda che la prima richiesta di realizzazione fu inoltrata nel 2022, e che all’inizio del 2023 era giunta la notizia che vi era un progetto in corso e che erano già stati individuati i locali, inoltre a dicembre 2023 erano giunti i finanziamenti da parte della Regione: ci si chiede quindi , perché vi sarebbe la seria possibilità di non riuscire a completare i lavori in tempo utile per l’utilizzo dei fondi destinati all’opera.
“La FP Cgil Frosinone Latina è stata l’unica sigla sindacale a porre il problema e a pressare per la realizzazione e quindi siamo a chiedere di nuovo a che punto è la fase progettuale e organizzativa, relativamente alla possibilità dell’apertura del nido aziendale per l’anno 2025/2026, come anche per l’avvio di un doposcuola aziendale. Nel caso di problematiche che possono ritardare oltremodo la realizzazione del servizio in oggetto, siamo a chiedere specifiche informazioni, anche per una eventuale azione di supporto. “ dichiarano Maggiore e Falstaffi.
“In questo momento di grave denatalità, in cui gli occhi sono puntati sulle pari opportunità e sulla necessità di conciliazione vita/lavoro dei genitori ed in particolare delle donne madri su cui grava purtroppo ancora troppo spesso tutto il lavoro di cura familiare, non è superfluo ricordare come l’istituzione di un tale servizio sia importante per i genitori dipendenti della ASL di Frosinone. Di conseguenza siamo a chiedere un incontro alle SS.LL., ove sia possibile avere contezza dei lavori in corso e delle tempistiche di realizzazione.”


