domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteAnbi Lazio, anche a Casalvieri il Consorzio di Bonifica Valle del Liri...

Anbi Lazio, anche a Casalvieri il Consorzio di Bonifica Valle del Liri registra apprezzamenti per i lavori di salvaguardia di fossi e canali

Il Commissario Sonia Ricci: “Lavorare in sinergia con le amministrazioni locali e avere un dialogo diretto con i Sindaci rappresenta per me una priorità”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Proseguono gli interventi di manutenzione del reticolo idrografico secondario ad opera del Consorzio di Bonifica Valle del Liri.

Nelle ultime settimane diverse attività sono state realizzate nel Comune di Casalvieri in particolare i lavori hanno riguardato il Rio Molle e il Rio Nero.

- Pubblicità -

Gli interventi realizzati

Gli interventi sono stati pianificati sulla base del piano di gestione e hanno riguardato in modo particolare il decespugliamento e la risagomatura dei corsi d’acqua.

La cura dei canali e dei fossi è fondamentale per mantenere la funzionalità ottimale e l’efficienza di deflusso di tutta la rete scolante in caso di eventi atmosferici avversi riducendo il rischio di esondazioni e migliorando la fruibilità del territorio. Gli interventi rappresentano un passo significativo anche per la salvaguardia delle infrastrutture locali.

- Pubblicità -

Il sindaco della cittadina, Franco Moscone ha sottolineato la fattiva attività dell’Ente ringraziando il Commissario Sonia Ricci, il Direttore Marandola, il responsabile della manutenzione ingegner Pignatelli e tutti gli operai e di tecnici per la disponibilità e la professionalità dimostrata in termini di capacità di ascolto ed efficienza.

Gli interventi realizzati sui corsi d’acqua ricadenti all’interno del Comune di Casalvieri si inseriscono in un più ampio piano di interventi già avviato su tutta la Valle di Comino.

- Pubblicità -

Il commento di Sonia Ricci, Commissario del Consorzio di Bonifica Valle del Liri

“Si tratta di uno dei territori più belli e delicati del nostro territorio – ha dichiarato Sonia Ricci, Commissario del Consorzio di Bonifica Valle del Liri – lavorare in sinergia con le amministrazioni locali e avere un dialogo diretto con i Sindaci rappresenta per me una priorità e su questi ambiti continueremo a lavorare cercando di assicurare al meglio le risposte attese dalle Istituzioni, da cittadini e da Consorziati. Poter contare oggi – ha concluso Sonia Ricci – sull’ascolto della Regione Lazio, e in particolare dell’assessore Righini, rappresenta per tutti i Consorzi del Lazio un motivo in più per continuare a far comprendere il nostro ruolo e raccontare obiettivi e traguardi”.

Sonia Ricci
Sonia Ricci, Commissario del Consorzio di Bonifica Valle del Liri
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24