lunedì 24 Marzo 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàPontecorvo – 3° tappa dell'International Street Food, in programma dal 28 febbraio...

Pontecorvo – 3° tappa dell’International Street Food, in programma dal 28 febbraio al 2 marzo

L'evento sarà all'interno della 73° Edizione del Carnevale Storico e si distingue per la presentazione di cucine internazionali, senza dimenticare le autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo d'Italia

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La terza tappa della 9ª Edizione dell’International Street Food 2025, la più importante manifestazione di street food in Italia, si terrà a Pontecorvo in Piazza Porta Pia – Via Santa Maria di Porta, da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo (venerdì dalle ore 18:00 alle 24:00, sabato e domenica dalle ore 12:00 alle 24:00).

L’evento è organizzato da Alfredo Orofino, Presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada), e con il patrocinio del Comune di Pontecorvo.

- Pubblicità -

Il programma dell’evento

L’International Street Food a Pontecorvo, sarà all’interno della 73° Edizione del Carnevale Storico d’Italia e prevede il seguente calendario: il 28 febbraio alle ore 19:00 verrà aperto il villaggio INTERNATIONAL STREET FOOD, che durerà tre giorni. Una Partnership che dura ormai da vari anni con la presenza dei migliori truck food nazionali ed internazionali. Dove si potranno gustare prodotti nazionali ed internazionali di altissima qualità.

Il 1° marzo alle ore 11:00 in Piazza San Giovanni II si svolgerà l’evento “Carnevale” organizzato in collaborazione con l’Associazione Anima Randagia con una sfilata di cani mascherati, a seguire dalle ore 14.00 verranno presentati in Piazza San Giovanni II dei carri allegorici.

- Pubblicità -

Nello stesso giorno si esibiranno dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in Piazza Porta Pia gli artisti di strada, “Circo Bianco” con lo spettacolo “LUMINA”. La giornata si concluderà con l’intrattenimento musicale della BAND TREPUNTOZERO, e la serata verrà allietata da DJ set “dj PIO CERATO dj MOROSITAS”.

Il 2 marzo alle ore 10.00 avrà luogo la sfilata per le vie del Centro storico con la Banda Musicale Davide Delle Cese, Città di Pontecorvo, accompagnata dalle Mascotte “BURLICCHIO” e dalla Reginetta del Carnevale.

- Pubblicità -

Alle ore 14.00 in Piazza San Giovanni II inizierà la SECONDA SFILATA dei carri allegorici che sarà aperta dalla STREET BAND INTERNATIONAL “HOBES STREET BAND”, mentre alle ore 17.00 in Piazza Porta Pia spettacolo musicale della Band “Decolettè élite orchestra”, alle ore 20.00 arriveranno e saranno presentati i carri allegorici nella piazza principale.

Per concludere la giornata del 2 marzo verrà allietata da DJ set con “dj PIO CERATOe dj MOROSITAS”.

La manifestazione enogastronomica

Questa iniziativa, dedicata al cibo di strada di alta qualità, ha conquistato un vasto pubblico e si estenderà su oltre 200 tappe in tutta Italia, fino alla fine di novembre 2025.

Un ricco calendario di eventi attraverserà l’intero Paese, offrendo l’opportunità di gustare le migliori specialità italiane e internazionali, all’insegna della qualità, della passione per il buon cibo e della convivialità.

I truck e gli stand più rinomati d’Italia, con il loro eccellente cibo di strada, accoglieranno i visitatori. L’evento si distingue per la presentazione di cucine internazionali, senza dimenticare le autentiche tradizioni gastronomiche regionali provenienti da ogni angolo d’Italia.

Prodotti tipici regionali provenienti da ogni angolo d’Italia

A Pontecorvo sarà possibile assaporare, tra le molte specialità la pasta mantecata, il pesce fritto, vari supplì, la cucina messicana, la paella, la pizza napoletana, la cucina siciliana, il pulled pork, gli arrosticini, le bombette pugliesi, la cucina greca, il kurtos ungherese, i churros. Saranno inoltre presenti birrifici artigianali di eccellenza italiani, europei e internazionali.

In un unico luogo sarà possibile gustare prelibatezze provenienti da paesi lontani e diverse culture, lasciandosi avvolgere da un tripudio di profumi e sapori.

Questa nuova edizione è partita con grande slancio, forte del successo ottenuto nella precedente. Anche quest’anno, il pubblico sta affollando le tappe, desideroso di assaporare le specialità preparate dai protagonisti di questo festival: gli chef di strada, che con passione e orgoglio difendono il loro street food. Non mancano numerosi ristoranti itineranti e chef esperti, pronti a sorprendere con creazioni originali e un’impeccabile qualità culinaria.

Eccellenza, innovazione, tradizione e il rispetto delle normative igieniche e sanitarie sono i principi che guidano ogni appuntamento di questo festival.

Il commento di Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food

“Siamo arrivati al nono anno di una manifestazione che anima con passione paesi e città di tutta Italia, conquistando un pubblico sempre più affezionato. Anche in questa edizione, ci stiamo rinnovando con nuove proposte pensate per offrire un’esperienza unica ai nostri visitatori. L’International Street Food è molto più di un semplice evento: è un viaggio tra le tradizioni e le eccellenze dei nostri territori, che rappresentano la vera ricchezza del nostro paese. L’entusiasmo con il quale in tutti questi anni siamo stati accolti, ci dà la forza per proseguire con rinnovato slancio. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti nell’edizione 2024 e siamo pronti ad un nuovo grande successo”, afferma Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, noto come il “Re dello Street Food” e presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada).

ALFREDO-OROFINO
Alfredo Orofino, organizzatore dell’International Street Food, noto come il “Re dello Street Food” e presidente di A.I.R.S. (Associazione Italiana Ristoratori di Strada)

Le parole del consigliere comunale delegato agli Eventi, Massimo Santamaria

“Il Carnevale Storico d’Italia a Pontecorvo, è una manifestazione che è arrivata a toccare punte così elevate di popolarità, con il record assoluto di presenze, oltre trentamila nello scorso anno, non può esaurirsi in una sola giornata. Partendo da questa condivisa riflessione abbiamo deciso di proporre la doppia sfilata del Carnevale nelle domeniche consecutive del 23 febbraio e 2 marzo. La gestione di quindici giorni ininterrotti di festeggiamenti, eventi, spettacoli, show e concerti è impegnativa. La nostra città, grazie al fascino di un Carnevale coinvolgente come pochi, grazie alla maestosità dei carri allegorici, come anche grazie al richiamo della ristorazione di alta qualità dei cuochi dell’International Street Food, è diventata meta privilegiata anche per i circuiti turistici di massa. Abbiamo allestito parking per 300 camper già prenotati e aree di sosta per accogliere, ad oggi, decine di bus in arrivo da diverse regioni italiane. Proprio per l’altissimo numero di presenze previste abbiamo rimodulato il piano della sicurezza con 5 ambulanze, un punto di primo soccorso mobile, 7 squadre di soccorritori appiedati. Il nostro Carnevale Storico non è più la festa di paese di una volta, ma un evento di caratura nazionale. Ne sono orgoglioso, come spero lo siano tutti i pontecorvesi”, dichiara il consigliere comunale delegato agli Eventi, Massimo Santamaria.

Massimo Santamaria
Il consigliere comunale delegato agli Eventi, Massimo Santamaria

Dopo Pontecorvo, l’International Street Food farà tappa a Ferrara ed a Latina, dal 6 all’8 marzo.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24