lunedì 24 Marzo 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità“Anagni, dove tutto ebbe inizio”: un viaggio nel tempo, tra storia, fede...

“Anagni, dove tutto ebbe inizio”: un viaggio nel tempo, tra storia, fede e cultura

La Città dei Papi apre le porte del Giubileo della Speranza

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il prossimo fine settimana, in occasione dell’anniversario della pubblicazione della bolla “Antiquorum habet fida relatio con la quale papa Bonifacio VIII indisse il primo Giubileo cristiano nel 1300, Anagni si prepara a celebrare la ricorrenza con due giornate di eventi culturali dedicate nel luogo in cui tutto ebbe inizio.

L’Amministrazione comunale ha fatto propria l’esigenza della comunità e promosso una serie di appuntamenti per rendere omaggio al Giubileo e al papa anagnino Bonifacio VIII.

- Pubblicità -

Il programma dell’evento

Il primo appuntamento in programma è per sabato 22 febbraio con il convegno “Anagni, dove tutto ebbe inizio. La Città dei Papi apre le porte al Giubileo della Speranza” ospitato nella Sala della Ragione, a partire dalle ore 10:00.

Per l’occasione il professor Giovanni Minnucci, ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso l’Università di Siena, presenterà il volume “Il Giubileo di Bonifacio VIII”, un approfondimento che analizza le radici storiche e culturali di questo evento epocale. Ai primi settanta partecipanti prenotati sarà offerta in omaggio una copia del libro, mentre al pubblico presente verrà distribuito il calendario del Giubileo.

- Pubblicità -

Seguirà la Lectio MagistralisIl Giubileo nella Bibbia” tenuta dal Vescovo delle diocesi di Anagni-Alatri e di Frosinone-Veroli-Ferentino, Sua Eccellenza Monsignor Ambrogio Spreafico.

Nella medesima sede, oltre agli altri numerosi interventi, verrà anche presentato l’annullo filatelico di Poste Italiane creato per l’evento.

- Pubblicità -

Nel pomeriggio, alle ore 15:00 in Piazza Innocenzo III, sarà possibile partecipare a una visita guidata nei luoghi simbolo del Giubileo, per la quale è necessaria la prenotazione. La giornata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18:30, officiata dal Vescovo Ambrogio Spreafico nella Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Domenica 23 febbraio il programma prevede una seconda visita guidata nei luoghi giubilari con partenza da Piazza Innocenzo III alle ore 10:30 e culminerà con uno spettacolo teatrale alle ore 18:30Una relazione degna della fede degli antichi”, che si terrà presso il Palazzo Bonifacio VIII, spazio simbolo del legame tra Anagni e la storia della Chiesa. Lo spettacolo, scritto e diretto da Velia Viti, vedrà la partecipazione di Sebastiano Colla, Annamaria Iacopini, Stefano Spallotta e Velia Giardiello.

Le due giornate di eventi hanno suscitato grande interesse, con le prenotazioni per le visite guidate e lo spettacolo teatrale che hanno raggiunto la saturazione in tempi rapidi. Per verificare la disponibilità residua è possibile consultare il sito ufficiale di Archeoares: www.archeoares.it.

Per chi desidera arricchire ulteriormente la propria esperienza, è possibile visitare i principali siti culturali della città grazie all’Anagni Pass, che consente l’accesso al Palazzo Bonifacio VIII (inclusa audioguida) e al Museo Archeologico Ernico.

Le visite guidate al Palazzo Bonifacio VIII, generalmente disponibili alle ore 17:15 per la giornata del 23 febbraio sono anticipate alle ore 16:00.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24