domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone – Addio al maestro Piccoli. Il suo ultimo videomessaggio ieri al...

Frosinone – Addio al maestro Piccoli. Il suo ultimo videomessaggio ieri al sindaco Mastrangeli

Da tanti anni insegnante di organetto, era amato in città e conosciuto in tutta Italia. Un male incurabile lo ha portato via. Solo poche ore prima aveva scritto al primo cittadino, che stamattina lo ha ricordato pubblicamente. Lunedì i funerali

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Addio al maestro Angelo Piccoli, da tanti anni insegnante di organetto e fisarmonica diatonica a Frosinone, molto conosciuto in Ciociaria ma anche fuori provincia. È venuto a mancare questa notte a causa di un male incurabile, sembrerebbe scoperto da una manciata di settimane, a causa del quale si trovava ricoverato in ospedale. Appena un paio di mesi l’esibizione pubblica con i suoi amati allievi nella nuova piazza Turriziani, nella parte alta del capoluogo, in occasione delle festività natalizie.

Stamattina il ricordo del sindaco di Frosinone, che mentre stava tenendo la conferenza stampa di presentazione del Carnevale, saputa la triste notizia, lo ha voluto ricordare, raccontando che proprio ieri gli aveva inviato un videomessaggio di saluto al quale il maestro aveva risposto con un altro videomessaggio. Riccardo Mastrangeli ha evidenziato come Angelo Piccoli sia stato “un ambasciatore della cultura identitaria musicale della nostra città, ha avuto un cuore grande e generoso e con la sua arte ha portato la nostra Frosinone fuori dai confini, in tutta Italia. Caro Angelo, ci mancherai tantissimo”.

- Pubblicità -

Sin dai primi anni dell’infanzia è stato attirato da questo strumento, aiutato dal padre, anche lui suonatore di organetto, è diventato ben presto un virtuoso suonatore. Con il passare degli anni ha approfondito lo studio di questo strumento, portandolo a livello degli altri strumenti musicali. Grazie al Maestro Angelo Piccoli, l’organetto ha acquisito una sua fisionomia musicale e può essere adattato anche a livello di orchestra oltre a quello di solista.

Il Maestro Piccoli insieme ai suoi figli dirigeva una scuola con numerosi iscritti, che annualmente gareggiano nelle competizioni di settore, ottenendo riconoscimenti costanti.

- Pubblicità -

E sono tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno giungendo ai familiari da parte dei cittadini, dell’Amministrazione comunale ma anche e soprattutto dei suoi tanti allievi.

I suoi funerali avranno luogo lunedì alle ore 15.00 presso la chiesa di Santa Maria Goretti a Frosinone.

- Pubblicità -

Alla famiglia giungano anche le più sentite condoglianze da parte della redazione di TuNews24.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24