domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàESCLUSIVA - Affissioni politiche contro il Comune di Frosinone pagate con i...

ESCLUSIVA – Affissioni politiche contro il Comune di Frosinone pagate con i soldi della parrocchia

In questi giorni in città sono comparse decine di manifesti con messaggi contro l’Amministrazione Mastrangeli a firma del Comitato Civico Laboratorio Scalo. A quanto pare nel capoluogo è già iniziata la campagna elettorale: ma è normale che venga finanziata con l’elemosina, che dovrebbe essere destinata ai poveri?

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Decine di manifesti attaccati in ogni parte della città che riportano messaggi contro la politica adottata dell’Amministrazione comunale di Frosinone nei confronti della zona Scalo. Ma la cosa grave è che la tassa per l’affissione all’interno delle bacheche pubblicitarie sarebbe stata pagata con i soldi della chiesa. Per l’esattezza di un’importante parrocchia della zona bassa del capoluogo (non dello Scalo).

Denaro raccolto tra i fedeli, che credevano di destinare le offerte agli indigenti, utilizzato poi, stando alle carte in nostro possesso, per veicolare messaggi contro l’Amministrazione Mastrangeli. Una cosa senz’altro grave, qualora venisse confermata ufficialmente, che lascia riflettere.

- Pubblicità -

I manifesti in questione sono quelli del Comitato Civico Laboratorio Scalo, da sempre vicino al consigliere di opposizione Anselmo Pizzutelli. Anzi, come riportato in passato anche dai giornali, “Pizzutelli è stato il fondatore e per anni l’anima del comitato”.

Una sorta di guerra politica, a quanto pare, che sarebbe dunque stata finanziata con i soldi dei fedeli. D’altronde la distinta del bonifico partito dalla Parrocchia e giunto nei giorni scorsi sul conto corrente dell’Ica Spa, la società che per conto del Comune è incaricata del controllo, della riscossione, della rendicontazione e dell’archiviazione delle entrate tributarie, non lascia molto spazio ad interpretazioni.

- Pubblicità -

Di più: i manifesti delle parrocchie hanno anche il 50% di riduzione sul costo delle affissioni. Uno ‘sconto’ al quale altre realtà non potrebbero accedere. E, qualora lo facessero, sarebbe un’irregolarità anche solo questa.

Nel capoluogo, dunque, a quanto pare è già iniziata la campagna elettorale, tra l’altro con modalità molto forti. Ma è normale finanziarla con l’elemosina della gente, che dovrebbe essere destinata ai poveri? Qualcuno dovrebbe dare delle risposte… 

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24