lunedì 27 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaComunità in lutto per la morte di Luigi Bove: scrittore ed alpinista...

Comunità in lutto per la morte di Luigi Bove: scrittore ed alpinista amato da tutti. Il ricordo del Cai e degli amici

L'uomo, che aveva 78 anni, era ricoverato presso la Clinica Ini Città Bianca di Veroli

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Era ricoverato presso la Clinica Ini Città Bianca di Veroli. E qui, lunedì scorso, 20 gennaio, è morto circondato dall’affetto dei suoi cari. Luigi Bove, di Fontana Liri, aveva 78 anni ed aveva due grandi passioni: la montagna e la scrittura. Entrambe le coltivava con amore e dedizione e grazie ad esse aveva potuto manifestare tutto il grande entusiasmo che aveva per la vita e per ogni sua manifestazione, sebbene quella stessa vita lo avesse penalizzato privandolo dell’udito. 

Il ricordo della Sezione Cai di Sora

Sui social si sono moltiplicati, appena diffusasi la notizia, i messaggi di cordoglio, dolore e vicinanza alla famiglia. La Sezione di Sora del Club Alpino Italiano, della quale Luigi faceva parte, sul suo profilo Facebook ha pubblicato questo commovente messaggio:  

- Pubblicità -

“Un risveglio triste per la Sezione del Cai Sora per l’improvvisa scomparsa del socio Luigi Bove. Con le sue “Storie di scalate nel silenzio” Luigi ha dato ad ognuno di noi una grande lezione di vita. Primo, e forse unico, sordo ad aver scalato le principali vette italiane (Cervino, Monte Bianco, Cime di Lavaredo, Crozzon di Brenta, Vajolet) nel 2018 ha scelto di iscriversi alla nostra Sezione, dopo la delusione nel 1991 per essere stato escluso da una Scuola d’arrampicata perché “i sordi non possono arrampicare”.

Ebbene, Luigi ha dimostrato che gli unici limiti sono quelli che ci creiamo nella mente o che ci lasciamo imporre dagli altri! Buon viaggio Luigi, la Sezione ti ricorderà tra i suoi soci più degni! Firmato: Il presidente, il Consiglio direttivo ed i soci tutti si uniscono al dolore dei familiari.

- Pubblicità -

La commozione di un’amica

Una sua amica lo ricorda così: “Un uomo molto umile e molto amato dalla comunità dei sordi, un uomo che ha fatto tante cose, portando in alto il nome della Sezione provinciale Ens di Roma. Luigi, inoltre, nell’ultimo periodo ha scritto tanti libri, fra i quali uno ancora non pubblicato. Ricorderò sempre la bella amicizia con lui e lo stimerò sempre. Ciao scrittore, buon viaggio”.

L’addio del Comune di Fontana Liri

“Addio a Luigi Mario Bove: uno scrittore e odontotecnico che ha dato voce al silenzio. È venuto a mancare Luigi Mario Bove, figura di grande rilievo nel panorama culturale e sociale, conosciuto per il suo instancabile impegno e la sua dedizione alla comunità dei non udenti. Nato a Fontana Liri, nella contrada Casale, Luigi Mario Bove era un uomo dalle molteplici passioni e talenti: scrittore, odontotecnico, amante della montagna e delle arrampicate alpine.
 
Nonostante le difficoltà legate alla sua condizione di non udente, Bove ha saputo trasformare la sua esperienza in una fonte di ispirazione per molti, dedicandosi con passione alla sensibilizzazione sui temi legati al mondo dei sordi. È stato dirigente dell’Ente Nazionale Sordi di Roma, della Federazione Sport Sordi Italia e promotore di numerose attività a favore dei non udenti tra le quali la trasmissione televisiva in lingua dei segni, una rivista periodica dedicata al mondo dei sordi e la battaglia portata avanti per rivendicare i sottotitoli del televideo nelle trasmissioni per consentire la visione piena anche ai non udenti.
 
Scrittore prolifico, la sua produzione letteraria, ricca e variegata, riflette la sua profonda sensibilità e il suo desiderio di raccontare la vita e le sfide delle persone non udenti. Tra le sue opere più conosciute figurano: “Relazioni e ricerche sul mondo dei sordi”, “Gli ultimi saluti”, “Caro Vespino …ti scrivo”, “Quinto Pedio, un mutus nella vita di Augusto” e “Storie di scalate nel silenzio dalla contrada Casale”.
 
I suoi libri non sono solo testimonianze di vita, ma anche un inno al coraggio e alla forza di volontà, qualità che Luigi Mario Bove ha incarnato pienamente. La sua innata passione per la montagna lo ha portato a scalare le vette più alte, tanto nella vita reale quanto nel simbolismo della sua esistenza, affrontando ogni sfida con determinazione.
Profondamente legato al suo paese natale, Fontana Liri, Bove ha saputo trasmettere nei suoi scritti l’amore per la sua terra e la bellezza della sua comunità ed il profondo legame con la sua contrada Casale. Che il suo ricordo continui a ispirare chi lo ha conosciuto e chi, attraverso i suoi libri, scoprirà la forza di un uomo che ha saputo rendere il silenzio eloquente.

Fissati i funerali del 78enne

I funerali di Luigi Bove, che lascia nel dolore moglie, figli, parenti e tutti coloro che lo hanno conosciuto, si svolgeranno oggi (mercoledì 22 gennaio) alle 16 a Fontana Liri, nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24