Il bracciale con charms, dai modelli firmati a quelli low cost, dai gioielli già pronti o da personalizzare, ha conquistato le mode degli ultimi anni. Eppure, questo trend ha radici antiche (si trovano tracce già in epoca vittoriana), e sembra non essere mai passato di tendenza.
I gioielli più di tendenza? I bracciali con charms
Questi piccoli ciondoli hanno cavalcato l’onda della moda anche nell’anno appena concluso. Nel mondo della moda e dello shopping, la scelta di bracciali con charms è aumentata del 150% nel 2024, molto probabilmente perché – forse come pochi altri ciondoli – sono in grado di esprimere personalità e passioni in una maniera così eloquente e, al tempo stesso, originale.
Il fascino dei ciondoli è stato particolarmente apprezzato al punto che, nel 2024, molti marchi più o meno di lusso li hanno inseriti anche su borse, scarpe e capi d’abbigliamento, ampliando gli orizzonti della moda dei charm.
Ma se oggi si parla, addirittura, di charm mania, chi di moda se ne intende, riconosce l’enorme successo di questi ciondoli così piccoli ma talmente capaci di soddisfare l’esigenza di personalizzare i bracciali che si indossano, definendoli “il nuovo punto di ingresso del lusso”.
E se, fino a poco tempo fa, i charm sembravano essere un accessorio per teenagers, questi famosi e infiniti ciondoli vengono largamente realizzati anche dai brand della gioielleria di lusso molto ricercati su ReLusso.
I bracciali con charms sono preziosi e, al tempo stesso, adatti per essere indossati tutti i giorni. Sono accessori che caratterizzano quei bracciali che non si tengono chiusi in un cassetto in attesa che arrivi l’occasione speciale per essere sfoggiati, ma che identificano uno stile quotidiano e ricercato, personalizzato, significativo e dal grande potere simbolico.
I charm si indossano uno alla volta o tanti insieme, in base al mood della giornata, allo stile dell’outfit, al contesto e a ciò che la persona vuole comunicare. Adatti a look casual e ad outfit più eleganti, così eccentrici e discreti, i charm prendono ispirazione da antichi simboli spirituali, da flora e fauna, da oggetti di uso quotidiano, da elementi della natura, da cibi di ogni genere, e si manifestano sottoforma di ciondoli colorati o color argento, realizzati in oro o in resina.
Tra i gioielli più di tendenza nelle ultime collezioni dei migliori marchi, da Versace a Dolce&Gabbana, da Gigi Clozeau a Sydney Evan, da Pandora a Ian Charms, i bracciali con charms hanno un ruolo di prim’ordine. E, probabilmente, quello dei charm sarà un trend senza fine al polso.

Bracciale con charms: tra portafortuna e tendenza
Oggi non si può parlare del mondo dei charms bracciali senza citare una maison di alta gioielleria in particolare, pioniera dei ciondoli da polso e di tutto il fascino e la popolarità che rivestono oggi. Si tratta di DoDo, brand che deve gran parte del suo successo ai charms, e che ha ben pensato – in maniera del tutto lungimirante – di inserire charm per impreziosire bracciali in oro giallo, bianco e rosa, dai simboli ormai emblematici, primi fra tutti la stellina, l’uccello (da cui deriva il nome del brand), il quadrifoglio e la coccinella.
Quelli di Dodo in particolare, ma anche i charm che dominano il mondo dei bracciali in generale, sanno essere sentimentali e nostalgici, un’icona da polso che diventa un amuleto, un portafortuna in grado di trasmettere sulle braccia emozioni e ricordi più intimi e importanti.
Charm, infatti, significa incantesimo, amuleto magico, talismano, e quando si acquistano, la persona che li sceglie per sé o per la persona a cui li regalerà, ricerca dettagli che rivelano la personalità, che evocano emozioni, che stimolano passioni, che raccontano incontri, viaggi, storie d’amore, famiglie e animali. Tutti simboli che, malgrado lo scorrere del tempo, imprimono momenti preziosi sul polso e nel cuore di chi li indossa.
Bracciali con charm: storia della moda
Ancor prima di diventare trend che tanto affascina giovani e meno giovani, i bracciali con charms sono stati i protagonisti della moda di lusso. Coco Chanel li amava e, come lei, le donne più glam degli anni ’50 facevano a gara tra chi indossava i più particolari. Negli anni ’90, poi, i bracciali con ciondoli charm vengono sfoggiati nelle passerelle più prestigiose di Chanel, ovviamente, ma anche di Versace, Dolce&Gabbana, Giambattista Valli ed Etro.
Ma già nel XIX secolo, i charm venivano riconosciuti come accessori alla moda tra le classi d’élite europee. Durante il suo regno, la Regina Vittoria attribuì agli charms il motivo per cui oggi sono così acquistati, e cioè il lato sentimentale e romantico, espressione di un racconto intimo, poiché indossò un bracciale di charm che il marito, il principe Albert, fece realizzare apposta per lei. Il bracciale era composto da 9 cuori smaltati, ognuno dei quali rappresentava i figli della coppia. Dalla fine dell’800, la nobiltà iniziò a viaggiare in Italia per andare alla ricerca di charms da collezionare al polso.