Nell’anno del Giubileo, l’Istituto di storia e di arte del Lazio Meridionale di Anagni riprende le sue videoconferenze della rassegna “Storia in video” proprio con un appuntamento dedicato al grande evento.
Giovedì 16 gennaio, alle ore 17, sarà il presidente dell’Isalm, il professore Gioacchino Giammaria, a tenere la conferenza dedicata al primo Giubileo istituito dal Papa anagnino Bonifacio VIII con la Bolla “Antiquorum habet fida relatio” emanata il 22 febbraio 1300. Con questa Bolla si concedeva l’indulgenza plenaria a quanti avessero fatto visita trenta volte se erano romani e quindici se erano stranieri alle Basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura nel corso dell’anno.
Evento che sarebbe dovuto ripetersi ogni secolo (riti e modalità sono stati modificati nel corso del tempo). Un’occasione per conoscere meglio e approfondire la storia dell’Anno Santo partendo dalle sue origini, strettamente legate al territorio. La videoconferenza potrà essere seguita sulla piattaforma Zoom tramite un link indicato su sito e sulla pagina Facebook dell’Isalm. Sarà poi pubblicata sul canale YouTube dell’Istituto. “Storia in video” è patrocinata dal Ministero della Cultura.