La città di Ceccano rende omaggio alla ricorrenza giubilare dell’anno corrente organizzando, nei pressi della chiesa di Santa Maria a Fiume, due giornate di eventi all’insegna della storia e della cultura.
Alle 16:00 di sabato pomeriggio, 11 gennaio, si terrà infatti presso la chiesa un convegno dedicato all’istituzione ed alla secolare storia del Giubileo. Una volta che il sacerdote della chiesa Don Sebastiano avrà rivolto a tutti gli adeguati saluti, il convegno discuterà, con particolare attenzione, sul ruolo avuto dal Giubileo in passato con la terra ciociara, e specialmente nella città di Ceccano, che si fregia oggi di aver dato i natali ad Annibaldo Caetani, importantissimo cardinale, vicino a papi e vescovi di inizio quattordicesimo secolo.
Il convegno, che si protrarrà nel corso del pomeriggio, sarà ulteriormente arricchito dai preziosi interventi musicali e riflessioni ad opera di eminenti personalità locali, quali sono: Matteo Limongi, Don Italo Cardilli, Pietro Alviti ed Andrea Micheli, che, esperti in materia di storia, liturgia, e musica, intratterranno il pubblico con approfondimenti ed aneddoti.
Domenica pomeriggio, a partire dalle 18:00, il Vescovo della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, e di quella di Anagni-Alatri, Monsignor Ambrogio Spreafico ospite d’eccezione, celebrerà la messa d’inizio della solennità giubilare; dopo di che, in conclusione delle due giornate, la chiesa, verso le 19:30, offrirà a tutti i presenti un momento gratuito di ricreazione e convivialità nei pressi del suo oratorio.


