domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaPolitica Frosinone – Max Tagliaferri promette di dimettersi ma non abbandona la...

Politica Frosinone – Max Tagliaferri promette di dimettersi ma non abbandona la comoda poltrona: ci risiamo

Dopo il suo aut aut, il presidente del Consiglio comunale… fa finta di niente. Ma stavolta tre quarti dei consiglieri sono contro di lui: non sopportano più certi modi di fare. E c’è chi parla di sfiducia…

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“Sono pronto a dimettermi sia dalla carica alla quale con grande onore sono stato eletto dal Consiglio comunale sia da consigliere di questo Comune”. A distanza di un mese da queste dichiarazioni il presidente del Consiglio comunale di Frosinone, Massimiliano Tagliaferri, è ancora comodamente seduto sulla sua poltrona, nello scranno più alto di palazzo Munari. E non accenna ad abbandonare la sua carica ricoperta nel capoluogo, nonostante niente di ciò che aveva chiesto nel suo ‘ultimatum politico’ gli è stato concesso.

Eppure, quando si fanno certi passi, quando si va sui giornali a rilasciare dichiarazioni che fanno rumore, mettendo l’Amministrazione davanti ad un ‘aut aut’, anche se poi non si ottiene niente si dovrebbe rispettare ciò che si è detto, sia pure solo per far vedere alla cittadinanza e agli elettori che la propria parola ha un valore. Peccato, dunque, per questa ennesima figuraccia pubblica.

- Pubblicità -

Stavolta, però, ci sarebbero parecchi consiglieri comunali pronti a farla pagare all’imprenditore alatrense, che con i suoi modi sempre eccessivi, in particolare nell’ultimo anno e mezzo si è fatto parecchi nemici. C’è addirittura chi parla di sfiducia. Una sfiducia già paventata circa un anno fa, quando ci fu un ‘fuorionda shock’ in Consiglio con annesso show del presidente, che prima attaccò in modo molto aggressivo alcuni consiglieri, poi durante una pausa ma comunque in diretta streaming, parlando con l’assessore alle Finanze offese Mastrangeli (“il sindaco non sa né leggere né scrivere”), quindi disse che il modo di fare di un dirigente comunale è da arresto; e tra parolacce e invettive contro tutti, si sfiorò la rissa finale, sedata solo grazie al tempestivo intervento del vicesindaco.

Proprio in quell’occasione si iniziò a pensare che una persona del genere non potesse avere il ruolo di presidente d’aula, e dunque, visto che dopo il gran polverone le dimissioni attese non vennero rassegnate, si pensò di agire contro di lui per evitare che potessero nuovamente accadere cose simili, tali da mettere in ridicolo la città e l’istituzione del Consiglio. Come prescrive la normativa, infatti, si può intervenire con una richiesta di sfiducia per “gravi e reiterati comportamenti pregiudizievoli per la funzionalità ed efficacia dei lavori del Consiglio o lesivi del prestigio dello stesso”. E basterebbe il voto del 50% + 1 per ‘disarcionare’ Max.

- Pubblicità -

Una sfiducia che può essere richiesta dai consiglieri comunale senza l’obbligo di alcun intervento diretto del sindaco, che su questa questione per ora non è ancora intervenuto ufficialmente, neanche tramite l’indizione di una riunione di maggioranza di cui si parla di settimane, probabilmente per far ‘sbollire’ un po’ gli animi. Anche se stavolta sarà veramente difficile che i consiglieri si calmino, anche perché passando sopra a certi atteggiamenti potrebbero ritrovarsi nuovamente, dopo poco tempo, allo stesso punto: come dice il detto, chi nasce tondo non può morire quadrato…

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24