“Si terrà venerdì prossimo, 29 novembre, alle ore 17, presso la Locanda Il Caveau di Caprile di Roccasecca, il convegno “Le Gole del Melfa, un patrimonio da tutelare”, patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone.
L’iniziativa, voluta dal Presidente di Genus Cultura, Antonio Abbate – è scritto in una nota stampa degli organizzatori – ha come obiettivo quello di accendere i riflettori su uno dei nostri più pregevoli siti di interesse comunitario, una zona a protezione speciale dalle spiccate potenzialità per la biodiversità che la connota, scrigno eccellente di cultura e delle tradizioni locali, da sempre elemento di congiunzione tra la valle del Liri e la Valle di Comino”.
“Un dono della Provvidenza – ha dichiarato Antonio Abbate, da sempre in prima linea nella promozione dell’area – che abbiamo il dovere di tutelare, esaltandone le potenzialità quale metà di turismo sostenibile, eleggendolo a luogo di eccellenza per la ri-lettura della nostra storia e delle nostre tradizioni”.
“Molto attesi, in tal senso – prosegue la nota – i contributi che proverranno dagli illustri ospiti della manifestazione, sicuramente tesi a delineare una strategia per la valorizzazione dell’area. Saranno presenti in rappresentanza della Regione Lazio l’On. Daniele Maura, Vice Presidente della XI Commissione, e l’On. Giancarlo Righini, Assessore regionale al Bilancio, Agricoltura e Parchi, e, per la Provincia di Frosinone, Andrea Velardo, i cui suggerimenti saranno preziosi per cogliere gli obiettivi che l’evento sottende.
All’Avv. Maria Debora Bovenga, alla Dott.ssa Brunilde Mazzoleni, entrambe Vice Presidenti di Genus Cultura, è affidata l’apertura del Convegno; al Dott. Maurilio Cipparone, già Presidente dell’Agenzia Aree protette del Lazio, autorità nota a livello internazionale per le tematiche ambientali, è affidata la disamina di ogni ipotesi utile a dare nuova vita alle Gole del Melfa, cui farà eco l’esperienza che l’Avv. Alberto Foppoli sta maturando nella sua qualità di Commissario del Parco regionale dei Monti Simbruini.
Un evento che non trascurerà l’aspetto prettamente culturale, come ascolteremo dalla Dott.ssa Federica Velardo, Presidente della Fondazione Armando Velardo. A celebrare le tradizioni locali, in particolare quella musicale legata a Severino Gazzelloni – si chiude la nota stampa – è prevista la presenza del Maestro flautista Angelo Patamia.
Non mancherà la possibilità di assaporare i prodotti della cucina locale, nella convinzione che la storia delle nostre comunità, il senso forte di appartenenza e l’orgoglio di chi le vive debbano rappresentare la leva su cui fondare per trasformare le Gole del Melfa in un autentico volano di sviluppo dell’intero territorio”.