Il luna park del pallone non ha confini e al suo interno ci sono vasti palinsesti di tornei che animano le scommesse calcio in Italia con la Serie A, in Europa con la Champions e gli Europei, a livello intercontinentale con i Mondiali ogni 4 anni.
Per conoscere a fondo questo sport bisogna anche masticare le statistiche e approfondire tutte le curiosità sui record all time, in modo da riuscire a interpretare ogni evento, torneo o singolo match. Se sei un vero appassionato di pallone devi assolutamente sottoporti a questo test, con domande che raccontano la storia del calcio attraverso i numeri e tutti i dati che hanno scritto lo storytelling dello sport più seguito al mondo.
Chi è il calciatore che ha segnato più gol in Serie A con una sola squadra?
Il record assoluto di gol segnati in carriera nei campionati di Serie A spetta a Silvio Piola a quota 274 gol, ma soltanto un calciatore è riuscito a segnare 250 reti con la stessa maglia, si tratta di Totti, che in 25 stagioni è riuscito a fissare questo record con la Roma.
Esistono allenatori di calcio che hanno vinto più coppe del mondo?
Potrebbe sembrare un record impossibile, di altri tempi, in effetti lo è, perché esiste un solo allenatore sulla faccia della Terra ad aver vinto due volte il Mondiale ed è Vittorio Pozzo: un italiano. Pozzo vinse le prime due Coppe del Mondo con la Nazionale Italiana nel 1934 e nel 1938.
Quali sono i record del Real Madrid e di Carlo Ancelotti in Champions?
Questo binomio è pericoloso per gli avversari in Champions, perché Carlo Ancelotti ha vinto tre volte la coppa dalle grandi orecchie con i Blancos, eguagliando il primato di Zidane, ma c’è dell’altro.
Il Real Madrid è il club che domina la classifica all time di titoli Champions vinti a quota 15 coppe dalle grandi orecchie, almeno fino al 2024. Ancelotti è l’allenatore più vincente in assoluto in Champions, con 5 titoli in bacheca, di cui 2 anche con il Milan.
Quali sono i record negativi in finale di Champions per Atletico Madrid e Juventus?
Ecco un bel record negativo per la Juve e per l’Atletico Madrid, perché mentre i Bianconeri hanno infranto il primato di finali perse in Champions, 7 su 9, i Colchoneros hanno il record assoluto di finali perse senza mai vincere: 3 su 3.
I club più vincenti di Serie A in campionato e Champions: quali sono?
In Serie A è la Juve a dominare l’Albo d’oro con 36 scudetti, al secondo posto c’è l’Inter a quota 20, segue il Milan con 19 Tricolori.
Ma in Champions la situazione si ribalta, perché è il Diavolo a dominare le statistiche al secondo posto dopo il Real Madrid con 7 coppe dalle grandi orecchie nel palmarès.
Quali sono le Nazionali che hanno vinto più Mondiali?
Al primo posto della classifica per Coppe del Mondo vinte c’è il Brasile con 5 Mondiali, seguono Italia e Germania a pari merito con 4 vittorie. Con il Mondiale 2022 anche l’Argentina è salita sul podio dell’Albo d’Oro con 3 Coppe del Mondo in bacheca.
Qual è il record di campionati Europei vinti?
Con la vittoria di Euro 2024 è la Spagna a dominare la classifica dell’Albo d’Oro degli Europei a quota 4 titoli, le Furie Rosse hanno anche il record di due Europei consecutivi vinti nel 2008 e nel 2012.
Al secondo posto c’è la Germania con 3 Europei vinti, di cui l’ultimo nel 1996, mentre Italia e Francia si trovano a pari merito con 2 Europei nel palmarès.