domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeTecnologia e innovazioneDigitale facile per tutti: la rete dei servizi a Frosinone

Digitale facile per tutti: la rete dei servizi a Frosinone

Il sindaco Mastrangeli: «L’obiettivo dei digipoint è promuovere la partecipazione dei cittadini, affinché tutti possano godere pienamente dei diritti di cittadinanza digitale attiva, incentivando l’uso dei servizi online»

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Autonomia, inclusività, partecipazione: questi gli obiettivi dei punti digifacile, le reti dei servizi di facilitazione digitale che offrono servizi gratuiti e aperti a tutti i cittadini e, in particolar modo, alla popolazione meno giovane che ha difficoltà di accesso alla cultura digitale.

Le attività dei digipoint dedicate ai cittadini

Le attività dei digipoint, finanziate da Regione Lazio a valere sui fondi del PNRR, supportano, infatti, i cittadini che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici, per permettere a quanti ne fanno richiesta di usare in modo indipendente, consapevole e responsabile internet, i dispositivi più comuni e i portali di accesso più diffusi della Pubblica Amministrazione, anche al fine di raggiungere il livello base definito dal modello europeo DigComp, fondamentale per il lavoro, per lo sviluppo personale, per l’inclusione sociale e per la vita nella comunità.

- Pubblicità -

Tra le attività che possono essere effettuate all’interno dei punti digifacile con il supporto del personale qualificato (“facilitatori digitali”), vi sono l’installazione, la configurazione e l’uso di app; utilizzo mail e messaggistica; accesso piattaforma PagoPA e servizi digitali del Comune di Frosinone; iscrizione ad istituti scolastici e corsi online; richieste per l’attivazione della CIE, una volta rilasciata dal comune di residenza, e l’attivazione di SPID; uso consapevole di internet; competenze digitali per la sicurezza; AppIO; contrasto a truffe online e fake news.

Il commento del sindaco Riccardo Mastrangeli

«L’obiettivo dei digipoint – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – è promuovere la partecipazione dei cittadini affinché tutti possano godere pienamente dei diritti di cittadinanza digitale attiva, incentivando l’uso dei servizi online, semplificando, snellendo e velocizzando i rapporti tra cittadini e istituzioni. La diffusione di competenze digitali, infatti, è fondamentale non solo sotto il profilo professionale, ma anche per lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e attiva, ad ogni età».

- Pubblicità -
Il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli

Le parole dell’assessore a Innovazione e Smart city, Laura Vicano e dell’assessore al Welfare, Paolo Fanelli

«L’Amministrazione Mastrangeli crede nella trasformazione digitale come strumento di partecipazione e lavora, dunque, nella direzione del potenziamento dei servizi ai cittadini. Le attività svolte dalla Rete dei Digipoint – ha dichiarato l’assessore a Innovazione e Smart city, Laura Vicano – coinvolgeranno tutti i cittadini dai 18 anni in su. In aggiunta alle attività di facilitazione e di ausilio per l’accesso ai diversi servizi digitali disponibili, sono in programma corsi e approfondimenti tematici».

L’assessore a Innovazione e Smart city, Laura Vicano

«La conoscenza delle modalità di accesso ai servizi digitali è una necessità ormai imprescindibile – ha dichiarato l’assessore al Welfare, Paolo Fanelli – L’Amministrazione deve fare la propria parte, dunque, per diffondere queste competenze tra coloro che, avendo qualche anno in più rispetto ai nativi digitali, potrebbero sperimentare delle difficoltà, coinvolgendo, come accaduto nel caso di questo progetto, i giovani, in un’ottica intergenerazionale e di scambio reciproco di esperienze. L’innovazione digitale è un asset fondamentale di sviluppo sociale, culturale ed economico, che può essere centrato con la collaborazione di tutti».

- Pubblicità -
paolo fanelli frosinone assessore servizi sociali
L’assessore al Welfare, Paolo Fanelli

Gli sportelli digitali presenti nel Capoluogo ciociaro

Questi gli sportelli digitali, con i relativi orari di apertura al pubblico.

  • Centro Sociale Anziani di C.so Lazio: lunedì dalle 16 alle 19, martedì dalle 9:30 alle 13:30 e mercoledì dalle 16 alle 19.
  • Centro Sociale Anziani “MC Luinetti”, via Adige: martedì dalle 16 alle 19; giovedì dalle 16 alle 19 e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
  • Centro Sociale Anziani “Mario Messia” (Piazza Coimbra): martedì dalle 15 alle 17.30; mercoledì dalle 15 alle 18:30 e giovedì dalle 15 alle 19; inoltre, lunedì e martedì dalle 9:30 alle 12:30; mercoledì dalle 9 alle 13.
  • Associazione Non vedenti presso Villa Comunale, via M.T. Cicerone: lunedì dalle 15 alle 19 e dalle 15 alle 18; giovedì dalle 9 alle 13; venerdì dalle 10 alle 12.
  • Centro Sociale Anziani “Fiordaliso”, corso della Repubblica: lunedì e martedì dalle 8 alle 13. Associazione sordomuti presso Biblioteca comunale, corso della Repubblica, 62: lunedì e martedì dalle 14 alle 19.
  • Centro Sociale Anziani “Karol Wojtyla”, piazzale Vienna: lunedì dalle 9:30 alle 12:30; mercoledì dalle 9:30 alle 13:30 e giovedì 9:30 alle 12:30.

Tutte le iniziative disponibili sono pubblicate sul sito internet nella pagina dedicata.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24