lunedì 24 Marzo 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàColleferro – Al via la bonifica della discarica di Colle Fagiolara 

Colleferro – Al via la bonifica della discarica di Colle Fagiolara 

Ciacciarelli: "Grazie a impegno istituzionale finisce era inquinamento"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Avviato il progetto di riqualificazione ambientale di Colle Fagiolara, a Colleferro.

«Finalmente, dopo decenni di inquinamento e dissesti ambientali, e soprattutto dopo quattro anni dalla chiusura dell’impianto, grazie all’impegno della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma, del Comune di Colleferro e della società che da due anni gestisce il sito, Minerva Ambiente, è stato avviato il progetto di riqualificazione ambientale di Colle Fagiolara».

- Pubblicità -

Lo ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«L’intervento è stato reso possibile grazie a un investimento di due milioni di euro da parte della Regione Lazio, che permetterà la riconfigurazione morfologica, il capping finale e il miglioramento impiantistico. Questi interventi consentiranno di rivalutare un sito che, da troppi anni, è stato luogo di abbandono e inquinamento, confermando la volontà del Comune di Colleferro e delle Istituzioni coinvolte nel progetto di porre la salvaguardia ambientale al centro della propria azione politica», ha spiegato l’assessore Ciacciarelli

- Pubblicità -

«La presenza del presidente Rocca, dimostra la diretta attenzione del Governo regionale nei confronti delle tematiche ambientali, a difesa del benessere del territorio e dei cittadini», ha concluso l’assessore Ciacciarelli.

«Una bella giornata per Colleferro, Paliano e per gli altri Comuni limitrofi – spiega il presidente della Regione, Francesco Rocca -. L’avvio degli interventi di capping finale e di miglioramento impiantistico della discarica di Colle Fagiolara darà enormi vantaggi al territorio e ai suoi cittadini. I rifiuti rappresentano un tema delicato davanti al quale spesso la Regione viene lasciata sola. Individuare i siti è compito primario delle Province e delle Città Metropolitane. Spesso l’inerzia di altri enti genera conflitti e tensioni.

- Pubblicità -

Gli enti locali devono collaborare con spirito istituzionale nell’interesse del bene comune. Oggi la provincia di Viterbo è la discarica del Lazio perché nessuno finora si è voluto prendere la responsabilità di indicare i siti di conferimento su base provinciale.

Il prossimo piano rifiuti non sarà vittima dell’ideologia e metterà al centro l’economia circolare nell’interesse esclusivo delle nostre comunità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24