“Il secondo appuntamento della rassegna Dialoghi sul clima organizzata dal Circolo Legambiente di Frosinone avrà luogo domani (giovedì 17 ottobre) alle 18:00 in Piazza Norberto Turriziani a Frosinone”.
Lo comunica Stefano Ceccarelli, presidente del Circolo di Frosinone dell’associazione ambientalista. Che aggiunge: “Nel primo incontro con Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, si è parlato di crisi climatica, di eventi meteo estremi, di transizione ecologica e delle difficoltà nel procedere spediti verso la sua attuazione come la scienza ci impone.
Nell’appuntamento di domani incontreremo Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo per l’Italia di Greenpeace, l’arcinota ONG internazionale ambientalista e pacifista che si è contraddistinta per le sue azioni dirette e non violente, spesso eclatanti, a difesa del clima, delle foreste, delle balene e contro il nucleare.
Onufrio è Direttore esecutivo di Greenpeace Italia dal 2009. Fisico di formazione, si è occupato di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche. Attivista ambientalista, dagli anni ’70 ha alternato l’attività di ricercatore con l’impegno per il pianeta a tempo pieno. È autore e coautore di una cinquantina tra pubblicazioni, articoli e contributi a rapporti scientifici.
Dialogheranno con lui il sottoscritto e la giornalista Marina Testa. Ci sarà la possibilità per i partecipanti di rivolgere domande al nostro ospite. Ricordiamo che la rassegna, patrocinata dal Comune di Frosinone, si concluderà martedì 22 ottobre con l’incontro con la giornalista Stella Levantesi, autrice del libro “I bugiardi del clima” (Ed. Laterza).
Auspichiamo un’ampia partecipazione da parte dei cittadini – conclude Stefano Ceccarelli – e invitiamo i media locali a condividere l’iniziativa”.


