Un nuovo importante incarico quello arrivato in questi giorni a Giuseppe Sarracino, dottore agronomo e funzionario del Settore Ambiente del Comune di Frosinone, che venerdì scorso, nell’ambito del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, è stato eletto vicepresidente. Nell’ambito del direttivo sono stati eletti anche il nuovo Presidente, il dottore forestale Alessandro Bedin (Comune di Montecchio Maggiore – Vicenza) e il Segretario Nazionale, l’architetto Valerio Costantino (Comune di Leverano – Lecce).
L’Assemblea nazionale ha ringraziato il Presidente Roberto Diolaiti, il Vice Presidente Mauro Ianese, il Segretario Ciro Degl’Innocenti e tutto il direttivo uscente per il loro impegno e il lavoro svolto in questi anni che hanno visto crescere l’Associazione Pubblici Giardini.
Un grande lustro per la città di Frosinone, ma anche per lo stesso Comune, avere un proprio rappresentante all’interno di un’organizzazione così rilevante. L’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, infatti, è stata fondata nel lontano 1955 per volontà dei Direttori dei Servizi Giardini di alcune città tra le quali Roma, Firenze,
Torino, Genova. Il 29 gennaio 1982 viene registrato l’atto costitutivo alla presenza dei direttori e tecnici delle città di Roma, Torino, Milano, Genova, Bolzano, Caltagirone. Negli anni successivi aderiscono all’associazione direttori e tecnici dipendenti di innumerevoli città grandi e piccole fino a raggiungere l’attuale numero di circa 350 soci.
L’associazione è impegnata attraverso i suoi soci a contribuire, direttamente o indirettamente, alla salvaguardia ed al miglioramento del verde pubblico, del paesaggio e dell’ambiente. A valorizzare le figure professionali addette al settore del verde pubblico e dell’ambiente operanti nell’ambito di enti pubblici nonché di società e altri enti di diritto privato a prevalente partecipazione pubblica.
L’associazione organizza importanti convegni a livello locale, nazionale e internazionale tra i quali i convegni e seminari dal titolo “L’albero in città” tenutisi in varie sedi italiane, è presente alle principali mostre e fiere nazionali ed internazionali, partecipa alla giuria di importanti premi nazionali come il Premio “La città per il verde”, promuove la cultura del fiore e del giardino attraverso la presenza dei soci alle più importanti manifestazioni floreali nazionali ed internazionali.
I Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini oggi, come in passato, intendono promuovere lo sviluppo del verde pubblico urbano e periurbano attraverso l’azione quotidiana dei propri soci proponendosi come competente punto di riferimento tecnico per sensibilizzare gli enti pubblici, nonché le società e gli altri enti di diritto privato a prevalente partecipazione pubblica, e gli operatori di settore alle tematiche del verde pubblico, del paesaggio e dell’ambiente e a informare i cittadini.
L’Associazione Pubblici Giardini, attraverso i propri soci, gestisce e cura il più grande patrimonio a verde del nostro Paese.