sabato 25 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeMarketing, Branding, ComunicazioneComunicazione gentile, crescita e benessere: le leve per attrarre talenti

Comunicazione gentile, crescita e benessere: le leve per attrarre talenti

Per poter crescere e innovare, la comunicazione da parte della leadership assume un ruolo fondamentale che può contribuire ad attrarre e trattenere i migliori professionisti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi talenti, tantopiù in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

Curare la comunicazione in azienda è un aspetto da non sottovalutare per creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo. Una comunicazione corretta si basa sul rispetto e sulla valorizzazione delle persone e, in un contesto di questo tipo, i dipendenti si sentono più motivati e produttivi, e sono più propensi a restare in azienda.

- Pubblicità -

Immaginiamo come potrebbe essere una “comunicazione gentile” e come potrebbe declinarsi. Ad esempio:

  • Un tono di voce rispettoso e positivo, anche in situazioni di feedback o di critica.
  • Un’attenzione alle esigenze dei dipendenti, sia personali che professionali.
  • Un riconoscimento dei risultati ottenuti.
  • Un’apertura al dialogo e alla collaborazione.

Oltre a creare un ambiente di lavoro positivo, la comunicazione gentile può anche contribuire alla crescita dei dipendenti. In un contesto in cui i dipendenti si sentono ascoltati e valorizzati, saranno più propensi a condividere le proprie idee e a mettersi in gioco. Questo può portare a un miglioramento delle performance individuali e dell’azienda nel suo complesso.

- Pubblicità -

Inoltre, una comunicazione corretta può anche contribuire al benessere dei dipendenti. In un contesto di questo tipo, i dipendenti si sentono più soddisfatti del proprio lavoro e della propria vita lavorativa. Questo può portare a una riduzione dello stress e del turnover, e a un aumento della motivazione e della produttività.

Una buona comunicazione, che si basa sul rispetto e sulla valorizzazione delle persone, è un elemento fondamentale per attrarre e trattenere i migliori talenti. In un contesto di questo tipo, i dipendenti si sentono più motivati, produttivi e soddisfatti, e sono più propensi a restare in azienda.

- Pubblicità -

È evidente che il processo virtuoso inizia dall’alto. La leadership deve dare l’esempio, comunicando con gentilezza e rispetto.

La formazione dei dipendenti. I dipendenti devono essere consapevoli dell’importanza della comunicazione gentile e delle sue conseguenze positive.

Creare un ambiente di lavoro positivo. La comunicazione gentile è più facile in un contesto in cui le persone si sentono a proprio agio e rispettate.

Feedback positivi. I dipendenti devono essere riconosciuti per i loro risultati, anche quelli più piccoli.

Apertura al dialogo. L’ascolto delle idee e delle preoccupazioni dei dipendenti è un momento di scambio utile a tutti e favorisce la creazione di un ambiente di lavoro più positivo e inclusivo, che attrae e trattiene i migliori talenti.

Se hai domande o curiosità, se vuoi unirti alla conversazione, scrivimi nei commenti o a dambrosio.miki@gmail.com  Lego tutto e rispondo a tutti.

Alla prossima!

Michele D’Ambrosio

- Pubblicità -
Michele D'Ambrosio
Michele D'Ambrosio
Laureato in Economia e Giurisprudenza, Michele D’Ambrosio è consulente di direzione e di comunicazione aziendale e per TuNews24.it cura la rubrica settimanale “Marketing, Branding, Comunicazione”. Già dirigente di società in Italia e all’estero, cura per aziende e professionisti la definizione dello stile di Comunicazione e il posizionamento del Brand. Il suo focus è risolvere le esigenze di visibilità di chi intende entrare in connessione con il proprio pubblico con una narrazione di sé originale e distintiva. “Il Brand non è una tattica, è la costruzione di un rapporto di fiducia con la tua audience. Il racconto delle tue unicità ti condurranno al tuo pubblico” (Michele D’Ambrosio)
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24