martedì 8 Ottobre 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaPiedimonte San Germano, al via la IX edizione del “Castrum Pedemontis”: un...

Piedimonte San Germano, al via la IX edizione del “Castrum Pedemontis”: un viaggio tra arte, storia e sapori

Un fine settimana all’insegna della tradizione e della convivialità, un’occasione unica per riscoprire e celebrare la bellezza e la ricchezza del passato

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi annuncia la IX edizione del “Castrum Pedemontis. Tra arte, storia e sapori”, una manifestazione che rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione delle radici storiche e culturali del territorio.

L’evento, in programma il 13 e il 14 settembre, offrirà due giorni ricchi di appuntamenti tra arte, storia, tradizione e gastronomia, e sarà un’occasione unica per riscoprire e celebrare la bellezza e la ricchezza del nostro passato.

- Pubblicità -

Il programma dell’evento

Si inizierà venerdì 13 settembre, alle ore 18, presso la corte del Castello dei Conti di Aquino, con la presentazione del libro “Marco Mazzaroppi – Il fascino di un’ipotesi”, dell’architetto Giuseppe Pelagalli, a cura di Universitas Pedismontis. Vetera et Nova, seguita dal workshop “Castelli in rete, tra identità e tradizione” organizzato dalla DMO Terra dei Cammini. La serata si concluderà con la degustazione di un piatto tipico locale, a testimonianza dell’attenzione alle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio.

Il 14 settembre, la manifestazione riprenderà alle ore 17 con addestramenti militari ed esibizioni a cura dei Corvi di Giano, presso la corte del Castello dei Conti di Aquino, per poi proseguire alle ore 19.30 con il suggestivo corteo storico, che attraverserà le vie di Piedimonte Alta, per giungere alla rievocazione storica che si terrà nella splendida corte del Castello dei Conti di Aquino. Il pubblico potrà inoltre assistere allo spettacolo degli Sbandieratori di Anagni, un evento sempre molto atteso che unisce maestria e spettacolarità.

- Pubblicità -

Alle 20.30, in Piazza Vittorio Veneto, si aprirà ufficialmente il percorso enogastronomico con piatti e prodotti d’eccellenza del nostro territorio. La serata sarà animata dall’intrattenimento di giullari, alchimisti e figuranti, a cura di Aedo Studio, e dalla musica del gruppo folk “I Trillanti”, che renderà ancora più vivace e coinvolgente l’atmosfera. La due giorni di celebrazioni si concluderà con il suggestivo spettacolo del fuoco a cura di Zeno, uno degli eventi più attesi della manifestazione.

Il commento del sindaco Gioacchino Ferdinandi

Il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi ha dichiarato: «La IX edizione del Castrum Pedemontis è un appuntamento che ci riempie di orgoglio. Questo evento rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità, poiché ci permette di celebrare la nostra storia, le nostre tradizioni e la bellezza del nostro territorio. Invito tutti a partecipare, per vivere insieme questa esperienza unica e immergersi in un viaggio affascinante tra arte, cultura e buon cibo».

- Pubblicità -
Il sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi

Pertanto non mancate. Il Castrum Pedemontis vi aspetta per regalarvi un fine settimana all’insegna della tradizione e della convivialità.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24