Si mormora di una nota stampa, anzi due (anche se noi non ne abbiamo traccia sulle nostre caselle email, così come molte altre testate giornalistiche del territorio) che i consiglieri comunali che praticamente da sempre sono stati contro l’Amministrazione Mastrangeli nonostante fossero in maggioranza, dunque eletti nelle liste legate al sindaco e quindi espressione essi stessi del programma elettorale del primo cittadino condiviso prima delle candidature, siano usciti dalla maggioranza, dichiarando ‘l’appoggio esterno’. Un bel respiro di sollievo, dunque, per chi ha intenzione di governare questa città senza voler ascoltare i soliti dissidenti a tutti i costi, trovandoseli, ironia della sorte, persino dalla parte dell’aula dove siede la maggioranza.
D’altronde, già il fatto di per sé di inviare comunicazioni stampa solamente agli organi d’informazione che in questo periodo sono critici nei confronti dell’Amministrazione Mastrangeli, tralasciando quelli pronti a criticare chi sta a favore ma anche chi sta contro l’Amministrazione, all’occorrenza e valutando fatti reali, (forse per paura di commenti come questo?) la dice lunga sulle intenzioni di Anselmo Pizzutelli, Maria Antonietta Mirabella e Giovanni Bortone, che ora dovranno spiegare ai cittadini ai quali hanno chiesto di votare a favore di Mastrangeli, e che dunque li hanno eletti proprio per andare a favore dell’attuale amministrazione, i reali motivi che li stanno portando a andare, invece, sempre contro, non rispettando di fatto il mandato ricevuto dai propri elettori.
Che stiano agendo valutando fatti concreti e, dunque, criticando scelte che reputano sbagliate pare poco verosimile, visto che i primi mesi del loro mandato, quanto proprio questa testata sollevò svariate polemiche nei confronti dell’attuale Amministrazione, producendo documentazione e dettagli su determinate questioni, nessuno dei tre alzò mai la mano in Consiglio per cercare di capire la verità su tali questioni. Anzi alcuni di loro, contattati personalmente, non vollero proprio parlare. Questo perché all’epoca erano ‘in accordo’ con Mastrangeli e non ancora contrari. Dunque: si può credere a chi quando è favore lo è a prescindere dei fatti, quando puoi diventa contrario, lo è, nuovamente, a prescindere dai fatti e dalla realtà? Non si rischia di perdere la faccia, politicamente parlando, così facendo? Ci auguriamo che capiscano, una volta per tutte, da che parte stare. E lì rimangano, almeno per qualche mese, senza cambiare nuovamente idea.
Ne approfittiamo per lasciare ai tre consiglieri l’indirizzo email della nostra redazione, qualora non riuscissero a reperirlo da soli, per eventuali future comunicazioni, sempre che saranno favorevoli ad inviarle a un giornale indipendente e critico all’occorrenza, soprattutto non fazioso e mai schierato politicamente, come dimostrano gli articoli passati, fatti sia a favore che contro, ma sempre in base ai fatti e non alle circostanze personali: tunews.redazione@gmail.com.


