Un’azione fulminea, da veri professionisti. Pochi attimi, forse secondi, e la borsa della donna era già nelle mani di un malvivente che si è poi dileguato facendo perdere le proprie tracce. E’ accaduto nella mattinata di ieri, poco dopo le 9, in viale Portogallo, zona bassa di Frosinone già altre volte teatro di eventi criminosi.
La donna, una 79enne del posto, secondo le informazioni trapelate, mentre camminava tranquilla nelle strade assolate e già calde del Capoluogo, è stata sorpresa alle spalle da un bandito che, senza farsi troppi scrupoli, l’ha afferrata, strattonata, gettata rudemente sull’asfalto e, nonostante la resistenza che la donna, pur sorpresa, è riuscita ad opporre, è riuscito a portarle via la borsetta all’interno della quale c’erano documenti, effetti personali e un po’ di denaro contante.
La donna ha subito chiesto aiuto e in suo soccorso si sono precipitati alcuni passanti che avevano visto tutto. Immediata la chiamata ai carabinieri che in pochi minuti sono giunti sul posto. Purtroppo, però, del malvivente non c’era già più alcuna traccia, anche se le ricerche sono state estese a tutto il territorio. L’unica “magra consolazione” è stato il ritrovamento della borsa, poco distante il luogo del fattaccio: dentro, ovviamente, non c’era niente essendo stata svuotata dal bandito prima della fuga definitiva.
La donna, invece, visibilmente scossa per l’accaduto è stata rincuorata ma non ha avuto bisogno di cure mediche. Ha presentato denuncia e dopo un po’ è tornata a casa: una mattinata forse dedicata alla spesa, ad altri acquisti o semplicemente ad una passeggiata si è trasformata in un giorno che difficilmente l’anziana dimenticherà.


