Alatri piange la scomparsa dell’amata e indimenticata professoressa Antonella Picchi in Di Fabio, per tanti anni docente eccelsa nelle scuole della città. La professoressa ha lasciato la vita terrena questa mattina, mercoledì 26 giugno, circondata dall’affetto dei suoi cari. Aveva 80 anni ed era ricoverata presso l’ospedale “Spaziani” di Frosinone. I funerali si svolgeranno domani, 27 giugno, alle 16 nella chiesa della Santa Famiglia di Alatri, la sua parrocchia.
La professoressa Picchi, madre del consigliere comunale ed ex vicesindaco Fabio Di Fabio, ha insegnato per decenni a tante generazioni di studenti, fra i quali anche chi scrive. Indelebili i ricordi delle sue lezioni di filosofia, nelle austere aule del Liceo Classico “Conti Gentili” di Alatri, durante le quali, con il suo affabile modo di rapportarsi ai ragazzi, riusciva a tenere alta l’attenzione sui temi e sugli argomenti più ostici, facendo apparire la filosofia affascinante e accattivante anche a schiere di recalcitranti adolescenti.

Con lei se ne va un altro prestigioso pezzo della storia di Alatri, di quel glorioso Liceo Classico “Conti Gentili” che ha forgiato fior di professionisti in tutti i campi, facendo di ogni ragazzo che ha avuto la fortuna di sedere in quelle aule che profumavano di cultura – quella vera, non inquinata dai social e dalle tante, troppe, “distrazioni” tecnologiche odierne – persone dai principi sani, di grande cultura e protagonisti della società.
E se ciò è stato possibile lo si deve ad insegnanti come la professoressa Antonella Picchi che nel loro lavoro credevano e che lo esercitavano con passione e amore infiniti.
In questo momento di dolore la redazione di TuNews si stringe con affetto alla famiglia.


