martedì 23 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàRoccasecca - Successo per la Summer school sulla filosofia di San Tommaso

Roccasecca – Successo per la Summer school sulla filosofia di San Tommaso

Tre giorni di lezioni con la partecipazione di studenti e studiosi dall’Itala e dall’estero

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Esperimento riuscito per la Summer school di filosofia sul pensiero di San Tommaso d’Aquino, “Schola Divi Thomae 2024”, dal titolo: “La Virtù nel pensiero di San Tommaso d’Aquino”.

L’evento formativo è stato voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Sacco, in collaborazione con l’Istituto filosofico San Tommaso d’Aquino di Napoli e la Società Internazionale Tommaso d’Aquino, sempre della sezione di Napoli e si inserisce nel ricco panorama delle iniziative che Roccasecca sta portando avanti per celebrare il triennio tomistico.

- Pubblicità -

Nei tre giorni di lezioni tenute dal professor Giovanni Turco e da don Marino Neri sono stati  sviscerati gli argomenti legati all’etica tomistica, inoltre gli intervenuti hanno potuto usufruire anche di visite guidate al complesso del castello dei conti d’Aquino e alla chiesa sull’Asprano a Roccasecca, grazie al narratore del territorio Angelo Ciampa e al Museo medievale e al complesso abbaziale di Fossanova.

Ma la vera sorpresa dell’evento formativo è stata proprio la partecipazione, con la presenza di studenti e studiosi provenienti da diverse parti d’Italia e anche dall’estero. Molti hanno soggiornato a Roccasecca.

- Pubblicità -

Nelle loro parole soprattutto l’emozione per aver avuto l’opportunità di approfondire la filosofia di San Tommaso, calpestando i luoghi natali del grande santo e filosofo e conoscendo la sua città di origine.

“Ascoltare dalle parole dei partecipanti alla Summer school la loro felicità per essere a Roccasecca .- ha detto il sindaco Giuseppe Sacco – è stato emozionante. Ci testimonia ancora una volta della grandezza assoluta di San Tommaso, ci fa toccare con mano quello che noi spesso non consideriamo perché abituati a vedere la chiesa sull’Asprano e il castello, ossia cosa vuol dire essere la patria di un santo filosofo così eccelso. Ma, al tempo stesso, è un attestato di merito che promuove la scelta dell’amministrazione di puntare su iniziative come la scuola estiva di filosofia che servono a costruire una nuova visione dello sviluppo locale fondata su cultura, turismo e ambiente e sulla quale Roccasecca da tempo è impegnata. Servirebbe maggiore sostegno e un’azione comune e di raccordo territoriale che al momento manca”.

- Pubblicità -

“Un ringraziamento al professor Turco, al don Marino Neri e a tutti i partecipanti – ha aggiunto il vicesindaco Valentina Chianta – l’edizione 2024 della Summer School è stata senz’altro positiva, ma per il 2025 ci proponiamo di raggiungere un numero di adesioni ancora maggiore. Portare i cultori della filosofia di San Tommaso nel luogo dove tutto è iniziato circa ottocento anni fa è un’idea semplice, ma efficace. Non solo, per l’anno prossimo ci proponiamo anche di inaugurare la Biblioteca tomistica a Roccasecca’..

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24