domenica 14 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàSuccesso della "Giornata Naturalistica" di Fare Verde Fiuggi: alla scoperta della Riserva...

Successo della “Giornata Naturalistica” di Fare Verde Fiuggi: alla scoperta della Riserva Naturale di Canterno e della sua Garzaia

Numerosi i partecipanti all'evento organizzato dall'associazione del presidente Bruno Fontana. Una manifestazione, del tutto gratuita, che ha regalato emozioni e spunti di riflessione

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un’immersione nella natura, un tuffo nelle emozioni tanto rare quanto uniche che solo il volo elegante e silenzioso degli aironi può regalare, uno “spalancare gli occhi” al cospetto della natura davvero “dietro l’angolo” – come recitava il titolo della manifestazione – eppure ai più sconosciuta. Esclamazioni di sorpresa, battiti di ciglia, sensi incantati, immagini che nell’attimo fuggente eppure immortale di un fruscio di ali, che si innalzano verso il cielo o planano nelle acque del lago, hanno fatto tornare bambini i tanti partecipanti alla speciale giornata dedicata all’osservazione dei volatili che popolano la “Garzaia” della Riserva Naturale del Lago di Canterno organizzata da Fare Verde Gruppo Fiuggi Odv del presidente Bruno Fontana.

- Pubblicità -

Una “Giornata magnifica, quella di domenica scorsa, nella Riserva Naturale del Lago di Canterno”, ha scritto soddisfatto sul profilo Facebook dell’associazione lo stesso Fontana. Una giornata in cui si è realizzata una simbiosi perfetta tra uomo e natura, così come hanno affermato di aver percepito i fortunati che hanno scelto di aderire alla splendida giornata naturalistica.

- Pubblicità -

Una manifestazione che, presenti non meno di 30 persone provenienti da tutta la provincia e anche da Roma, ha preso il via dal Centro Sportivo di Fiuggi, “tra il canto dei grilli ed il profumo delle infiorescenze dei campi”, scrive ancora Fontana.

- Pubblicità -

Alla piacevole atmosfera che si è subito creata – e nel magnifico scenario della Riserva naturale di Canterno non poteva certo essere diversamente – si sono aggiunte le preziose informazioni culturali (legate alla storia dei luoghi, alla loro evoluzione nei millenni e agli aspetti di scienze naturali) proposte dal professor Ennio Cialone di Alatri, che, con la gentilezza e la preparazione che lo contraddistinguono, ha soddisfatto le tante curiosità dei partecipanti.

“Quindi – aggiunge Fontana – giunti sul luogo d’avvistamento della fauna selvatica è stato emozionante leggere lo stupore negli sguardi dei partecipanti. Tanta meraviglia, proprio dietro l’angolo, non se l’aspettavano proprio. Da lì, il cammino è proseguito lungo la pista circumlacuale sino a raggiungere la vista panoramica del Lago di Canterno nella sua interezza, che ha anche permesso di ammirare l’imponente opera di manutenzione del verde che i volontari dell’associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV hanno effettuato durante la settimana in favore della Natura, quella con la maiuscola.

Il viaggio di ritorno al punto di raduno – ha proseguito il presidente dell’associazione – è stato invece accompagnato dallo scambio di opinioni tra i partecipanti in merito alle buone opere da mettere in campo nell’imminente futuro per continuare a valorizzare l’aspetto ambientale dell’area, soprattutto in merito alla garzaia. Ugualmente, è emersa una forte preoccupazione per la vegetazione e l’ambiente circostanti, che non riflettono certo un ottimale stato di salute.

A tal proposito – ha spiegato Bruno Fontana – l’associazione è impegnata in prima linea proprio per la tutela della Garzaia. Un percorso iniziato nel 2020 dal sodalizio, che ha visto però ostacolare il proprio ‘Progetto Ossigeno’ da Enel Green Power a causa – sostiene Fontana – della loro regola di divieto di attività all’interno della quota di massimo invaso del bacino del lago, che, oltre a lasciare un forte senso di sgomento, ha contribuito al peggioramento della stessa salute ambientale della Garzaia.

Tuttavia – ha concluso il presidente di Fare Verde Fiuggi – in virtù del recente accordo di collaborazione instaurato tra l’Ente Regionale Parco dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e l’associazione Fare Verde Gruppo Fiuggi ODV, si porterà avanti quanto interrotto dall’Enel Green Power in passato. Una notizia vera, buona e grande per la salvaguardia della biodiversità

della Garzaia e dell’intera Riserva Naturale del lago di Canterno”.

Fontana ha infine rivolto il suo più sincero ringraziamento a tutti i partecipanti alla Giornata Naturalistica e all’Ente Parco. Un grazie che i partecipanti – compreso chi scrive – rivolge proprio a lui, a Bruno Fontana, che, insieme ai suoi amici e soci dell’associazione, da anni porta avanti, nel più sano spirito di volontariato, un’attività di salvaguardia della Natura, dell’ambiente, della flora e della fauna che la popolano. Un impegno giornaliero che meriterebbe molta più attenzione e riconoscimento da parte delle autorità competenti. Tanto più che, in un mondo nel quale si tende a ‘monetizzare’ ogni aspetto della vita, e a fare dell’ambiente un business, l’evento di domenica scorsa è stato completamente gratuito, sebbene abbia richiesto tempo di preparazione, pulizia dei luoghi visitati, studio e fatica. Grazie doppio allora, anzi triplo, anzi al ‘p greco’, a Bruno Fontana e alla sua associazione.

Come testata giornalistica saremo sempre pronti a supportare chiunque si prodighi con questo sano spirito per la salvaguardia e la valorizzazione della Natura, ricordando infine che l’associazione è anche la promotrice della pratica di bird-watching nella Garzaia e del monitoraggio dell’avifauna dal 2020 con scoperta della nidificazione dell’airone guardabuoi che diviene stanziale proprio 4 anni fa.  

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone Calcio, ufficiale Giorgio Cittadini

Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva Atalanta Bergamasca Calcio per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Giorgio Cittadini. Il...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24