venerdì 19 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeSportCalcioFrosinone-Latina, i migliori derby del Basso Lazio

Frosinone-Latina, i migliori derby del Basso Lazio

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In giro per il mondo ci sono tante partite che attirano l’attenzione degli appassionati di calcio. Ci sono quelle dove a sfidarsi sono i club più forti del campionato e quelli tra le migliori squadre del Continente che spesso registrano record di ascolti in televisione. Match del genere riescono a catalizzare l’interesse di addetti ai lavori e tifosi per giorni, sia prima che dopo l’incontro.

Ciò lo vediamo spesso anche in Italia, dove, tra partite di Serie A e coppe europee, non si fa che parlare d’altro. E tra queste ci sono anche i cosiddetti derby, dove le formazioni di una stessa città o regione o anche area geografica si sfidano in un match dall’esito mai scontato.

- Pubblicità -

Ogni partita è una storia a sé e può capitare anche che la squadra data per sfavorita alla vigilia riesca a ribaltare i pronostici come quelli di Betway Sports. C’è, ad esempio, il Derby della Madonnina, che ogni anno si disputa tra Milan e Inter, o anche quelli della Lanterna, tra Genoa e Sampdoria, e della Mole, tra Juventus e Torino.

Questi sono diciamo le stracittadine più famose, ma in Italia ce ne sono anche tanti altri che escono fuori dai confini della città. Uno di questi è il Derby delle Due Sicilie, tra Napoli e Palermo, “capitali” del Sud Italia prima che venisse unificata l’Italia. Tra gli altri, però, ci sono anche altre sfide che pur non disputandosi spesso sono sempre molto sentite dai tifosi. Esattamente come il Derby del Basso Lazio tra Frosinone e Latina.

- Pubblicità -

L’una dista dall’altra neanche 60 chilometri, per una sfida che incarna la passione, la rivalità e l’orgoglio delle due città e delle loro rispettive comunità.

Derby del Basso Lazio, alle origini di una rivalità storica

Come riporta Tuttofrosinone.com, il Derby del Basso Lazio ha origini che risalgono alla metà del XX secolo, quando le due squadre si incontrarono per la prima volta nella stagione 1946-1947. Quel primo confronto, finito con un pareggio 0-0, ha dato il via a una rivalità che è cresciuta nel corso degli anni, alimentata da una serie di incontri che sono terminati anche in una maniera piuttosto accesa e discussa.

- Pubblicità -

Le grandi sfide degli anni ’60 e ’70

Gli anni ’60 e ’70 hanno rappresentato il periodo delle prime grandi sfide tra Frosinone e Latina. Partite combattute e intense che hanno caratterizzato questi anni, con entrambe le squadre determinate a prevalere sull’altra e a ottenere il massimo successo possibile nei rispettivi campionati. Nella stagione 1965/1966, i derby finirono entrambi 1-1, ma in campionato a festeggiare furono i gialloblù, che ottennero la promozione dalla D alla Serie C per appena un punto proprio rispetto ai rivali.

Per una che sale, l’altra scende

Un momento clou di questa rivalità risale al 17 maggio 1987, quando il Derby di ritorno tra le due compagini vide il Frosinone trionfare per 3-0. Una vittoria, questa, che consentì ai ciociari di conquistare la promozione in Serie C1. Di contro, destino totalmente opposto per il Latina, condannato alla retrocessione in D.

La rivalità si intensifica

Dagli anni Novanta in poi, complice il fatto che entrambi i club hanno trovato più costanza di risultati arrivando a scontrarsi nelle categorie superiori, la rivalità tra Frosinone e Latina si è intensificata. Gli incontri si sono fatti sempre più intensi e, purtroppo, ci sono stanti anche scontri accesi sul campo e sugli spalti coinvolgendo giocatori e tifosi. Memorabili sono stati i derby disputati nei campionati di Serie B, che hanno visto il Frosinone emergere vittorioso in più occasioni, ma anche i suoi rivali sono riusciti a ottenere risultati importanti. Quello indubbiamente più rilevante nella storia del club pontino è stato il successo dei nerazzurri nell’aprile del 2003, terminato 0-1 in favore dei pontini grazie al rigore trasformato da Simonetti che permise alla sua squadra di espugnare l’allora stadio Matusa.

Frosinone-Latina, numeri e statistiche

Considerando tutte le sfide disputate in campionato, in totale, le due formazioni si sono incontrate per 50 volte. In 18 occasioni, a vincere è stato il Frosinone, mentre per il Latina i successi si sono fermati a 11. 21, invece, i pareggi tra le due squadre laziali.

Per quanto riguarda i gol segnati, i ciociari sono davanti ai rivali 49-41, mentre il giocatore che ha segnato più gol nei derby è Federico Dionisi che ne ha firmati 5.

La rivalità tra tifoserie e giocatori

La rivalità tra le tifoserie di Frosinone e Latina è nota per la sua intensità e, purtroppo, talvolta anche per gli incidenti che ha generato. Episodi di violenza verbale e fisica tra i sostenitori delle due squadre sono purtroppo non rari. Anche alcuni giocatori, come Mattia Perin, latinense di nascita e oggi secondo portiere della Juventus, e Massimo Zappino, storico portiere del Frosinone, sono stati protagonisti di polemiche e tensioni legate al derby, contribuendo a rendere ancora più accesa la rivalità tra le due squadre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Il lombardo Nembrini vince la 36° Ciociarissima, Laino conquista la Challenge Arcipelago

Un'emozione dietro l'altra nella seconda Giornata Arcipelago di questa domenica 14 luglio 2024. Dopo il 5° Trofeo Ianni Auto, con la vittoria di Fabrizio...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24