sabato 13 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFiuggi – Il sindaco Baccarini e la maggioranza valorizzano il Consiglio dei...

Fiuggi – Il sindaco Baccarini e la maggioranza valorizzano il Consiglio dei Giovani

Il Consiglio dei Giovani è un organo democratico che promuove la partecipazione dei ragazzi, dai 14 ai 18 anni, alla vita sociale, politica e culturale del paese

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’assessore delegato alle Politiche Giovanili, Laura Latini, e il capogruppo della maggioranza consiliare, Simone Paris, hanno incontrato gli studenti delle sezioni del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Fiuggi.

Ai giovani alunni gli amministratori hanno illustrato le modalità di presentazione delle candidature per la nuova istituzione del Consiglio dei Giovani.

- Pubblicità -

Il Consiglio dei Giovani

Un organo di partecipazione giovanile su cui punta fortemente il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, che ha sempre valorizzato l’impegno civico e amministrativo dei ragazzi della città.

Sarà costituita una sola sezione presso la Sala Consiliare, Piazza Trento e Trieste, 1 – Fiuggi. Il termine previsto per la presentazione delle liste elettorali è fissato per il 30 aprile 2024, entro le ore 12.

- Pubblicità -

Il Consiglio Comunale dei Giovani, è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani tra i 14 e i 18 anni, autonomamente istituito dal Comune e promuove la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale, con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile.

Lo svolgimento delle operazioni elettorali

Sono elettori del Consiglio dei Giovani coloro che, alla data di svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere residenti nel Comune/Municipio;
b) aver compiuto il quattordicesimo anno di età;
c) non aver superato il diciottesimo anno di età;
d) non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso.

- Pubblicità -

Ogni lista deve comprendere: un numero di candidati non inferiore a sette e non superiore a sedici; le liste devono necessariamente indicare: il simbolo e la denominazione della lista; cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati e numero progressivo di lista.

Riepilogo scadenze: 30 Aprile 2024, ore 12:00 – Termine per la presentazione delle liste; 26 Maggio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Operazioni di voto.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare direttamente l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Fiuggi.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24