lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeIn EvidenzaFrosinone – Passa il bilancio di previsione. Ma a che prezzo?

Frosinone – Passa il bilancio di previsione. Ma a che prezzo?

Si mormora di un accordo con i 'malpancisti della prima ora' Pizzutelli, Mirabella e Bortone. Forse un assessorato? Se così fosse, alcuni dei 'pretoriani', offesi, potrebbero farla pagare a Mastrangeli

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Lo avevamo detto ieri e lo ribadiamo oggi: a Frosinone il problema non era tanto far passare il bilancio, senza il quale naturalmente si sarebbe andati tutti a casa, quindi un’opzione decisamente sconveniente per ognuno. Piuttosto il dopo. Ed oggi, infatti, quel bilancio di cui tanto si parlava da mesi è passato. Con 22 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto. Senz’altro una dimostrazione di forza da parte del sindaco Mastrangeli, che ha voluto dimostrare un po’ a tutti ‘come si fa’, mostrando i muscoli dei numeri che forse in parecchi, onestamente, non si aspettavano.

Certo, senz’altro ha avuto qualche bravo mediatore, che lo ha aiutato in questi giorni appena trascorsi nell’operazione di ricucitura con alcuni degli elementi più difficili da convincere, ormai noti alle cronache come ‘i malpancisti della prima ora’. C’è chi metterebbe la mano sul fuoco, però, sul fatto che, nonostante l’ottima arte oratoria dell’ambasciatore e le sue sensazionali capacità di convincimento, con tali elementi nulla avrebbe potuto neanche lui senza una merce di scambio. Ecco perché le ‘lingue zozze’ avrebbero ardito pensare che il primo cittadino avrebbe riservato, in occasione del prossimo rimpasto di Giunta, un assessorato al gruppetto dei (a questo punto ex) dissidenti. Naturalmente stiamo parlando di Anselmo Pizzutelli e Antonietta Mirabella (Lista Mastrangeli) e Giovanni Bortone (Lega). Che oggi pomeriggio, durante la votazione del bilancio, non solo si sono espressi favorevolmente all’approvazione, ma hanno addirittura ringraziato per il lavoro svolto. Decisamente troppo per chi, fino ad oggi, è stato contro a prescindere, senza se e senza ma.

- Pubblicità -

Non è sfuggito ai più attenti, poi, come ben quattro consiglieri abbiano deciso di alzarsi e di andare fuori dall’aula durante l’intervento dei tre ‘malpancisti’, probabilmente non gradendo questo cambio di rotta così veloce da indurre a pensare ciò che abbiamo detto prima, e cioè che probabilmente la drastica virata di pensiero non sia stata dovuta a una sorta di folgorazione sulla via di Damasco, bensì a qualcosa di più concreto, come una comoda poltrona in Giunta. I quattro consiglieri che hanno deciso di abbandonare le poltrone sono Francesco Pallone, Teresa Petricca, Giovambattista Martino e Mario Grieco. Di più: da parte loro non c’è stata neanche la dichiarazione di voto.

Se tutto fosse vero, e quindi se arrivasse a breve una delega destinata al gruppetto dei dissidenti primordiali, magari l’altro gruppetto, questa volta di quattro, quindi più numeroso, ironia della sorte potrebbe decidere di chiedere a sua volta un assessorato di riferimento, anche solo per mettere in difficoltà un sindaco che ha voluto premiare dei contestatori cronici con seggio posizionato in maggioranza, piuttosto che, invece, chi ha lavorato a testa bassa appoggiando per quasi due anni l’Amministrazione e il primo cittadino.

- Pubblicità -

Mastrangeli si troverebbe così, qualora realmente dovesse accadere questo, ad aver riconquistato tre voti in Consiglio, perdendone però addirittura quattro. O, forse, anche di più, visto che, nel frattempo, qualche altro consigliere, condividendo tali idee, potrebbe decida di unirsi ed espandere il gruppo dei ‘nuovi dissidenti’.

Insomma, anche stavolta per Riccardo ci sarebbero guai in vista, e la dimostrazione di forza (fine a se stessa a quanto pare, anzi a questo punto dannosa, visto che i numeri per approvare il bilancio ce li avrebbe avuti anche senza alcuna ‘manovra’) sarebbe una magra soddisfazione in confronto a ciò che potrebbe accadere, proprio a causa di quest’attimo di vanità, di qui a poco.

- Pubblicità -

Staremo, come sempre, a vedere le evoluzioni…

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Sora – Controlli nel weekend: numerose le irregolarità riscontrate

Intensa attività di controllo da parte dei Carabinieri di Sora che dal 25 aprile scorso a tutta la giornata di domenica hanno effettuato molteplici...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24