lunedì 22 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCulturaANAGNI- Il libro di Papa Benedetto XVI presentato al salotto letterario del...

ANAGNI- Il libro di Papa Benedetto XVI presentato al salotto letterario del Bonifacio VIII

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Istituto Bonifacio VIII di Anagni con il suo “salotto letterario” ha ospitato la presentazione del libro Joseph Ratzinger, Benedetto XVI: La ragione dell’uomo sulle tracce di Dio, del senatore Riccardo Pedrizzi, presentazione introdotta dalla Presidente della Fondazione Bonifacio VIII Anna Marsili.
In un clima di fervente vivacità intellettuale, un ampio e variegato pubblico ha potuto assistere alla presentazione dell’opera da parte dell’autore, il quale ha potuto così evidenziarei tratti fondamentali di uno dei papi più celebri degli ultimi decenni.

Ben più di una semplice commemorazione, tuttavia, dal momento che l’autore, il senatore Pedrizzi si è mostrato ben presto incline a effettuare una lucida diagnosi dell’attuale situazione culturale europea: in particolare, sono emerse dalle sue parole la preoccupazione per una grave scissione all’interno dell’identità collettiva occidentale, la quale rischia di diventare insanabile se le viene a mancare l’ancoraggio di certezze solide come quelle della tradizione cattolica.
È proprio in questo contesto che si è venuto a delineare uno spazio di discussione con l’eurodeputata Cinzia Bonfrisco, la quale ha contribuito e arricchito il contenuto culturale del libro con una lucida panoramica politica sulle odierne relazioni internazionali europee.
Tali interventi, coordinati e commentati dalla brillante personalità del sindaco di Anagni, Daniele Natalia, e del Presidente del Consiglio provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini, sono stati infine coronati da un acceso dibattito tra il senatore Pedrizzi e gli studenti dell’Istituto Bonifacio VIII, i quali, sotto la supervisione del prof. di storia e filosofia Paolo Parlanti, non hanno mancato di dar voce a tutti i dubbi, le curiosità e le vivide speranze di una generazione che si trova a crescere in un clima di incertezze come quello di oggi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli, serata conclusiva della quinta edizione del Festival della Filosofia

Con la presentazione della “Metafisica concreta” di Massimo Cacciari, si è conclusa la quinta edizione del Festival della Filosofia. Un’edizione altamente partecipata che ha...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24