lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLago di Canterno, un successo la Giornata Ecologica di Fare Verde: raccolti...

Lago di Canterno, un successo la Giornata Ecologica di Fare Verde: raccolti quintali di rifiuti di ogni tipo

“Purtroppo – ha denunciato il presidente – ancora una volta abbiamo constatato la cattiva abitudine di abbandonare ovunque bottiglie, lattine, piatti e contenitori di plastica, scarpe, vestiti e rifiuti vari"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Oltre 20 sacchi di immondizia con dentro di tutto, fino all’inverosimile: bottiglie di vetro come lattine di alluminio, cartacce di ogni tipo e un inimmaginabile campionario di plastica, involucri dei più svariati materiali e fogge, teli da mare e perfino coperte. Insomma, un vergognoso condensato dell’inciviltà umana, della totale assenza di senso civico, del troppo comune pensiero che tanto della salvaguardia dell’ambiente se ne occuperanno altri, mica ogni singolo cittadino che anche con il semplice disfarsi di un sacchetto di patatine all’ecosistema reca un danno incalcolabile!

Una parte dei sacchi di rifiuti raccolti

Questo il bottino, materiale e morale, della Giornata Ecologica che domenica scorsa (17 marzo) ha visto protagonista l’associazione Fare Verde Odv Gruppo di Fiuggi del presidente Bruno Fontana. I volontari hanno concentrato la loro attenzione su un’ampia porzione delle sponde del lago di Canterno, nell’area pic-nic adiacente il ristorante “Le terrazze sul lago” lungo la Sp 123, lato Fiuggi. Al termine della mattinata di lavoro – alla quale hanno partecipato una quindicina di iscritti e semplici cittadini che hanno raccolto l’invito dell’associazione, provenienti oltre che da Fiuggi anche da Msg Campano e Alatri – oltre 20 come detto sono stati i sacchi di rifiuti recuperati e affidati al servizio di nettezza urbana del Comune di Ferentino per il loro corretto smaltimento.

- Pubblicità -

“La raccolta dei rifiuti all’interno dei rovi – ha sottolineato il presidente Bruno Fontana – non è stata cosa facile, ma è stato fatto tutto il possibile. Con sorpresa ed ammirazione – ha proseguito – abbiamo salutato la presenza di numerose donne, vere e proprie guerriere, che hanno dato dimostrazione di quanta forza e coraggio siano dotate.

Il sindaco di Ferentino Fiorletta, il consigliere comunale di Frosinone Alessia Turriziani e la volontaria Emanuela Moriconi

Purtroppo – ha denunciato il presidente – ancora una volta abbiamo constatato la cattiva abitudine di abbandonare ovunque bottiglie, lattine, piatti e contenitori di plastica, scarpe, vestiti e rifiuti vari: insomma, quanto di più dannoso esista per l’ambiente e gli animali, una deleteria abitudine dura a morire e che andrebbe monitorata con più attenzione”.

- Pubblicità -

Nel corso della Giornata Ecologica sono intervenuti anche la dottoressa Federica Trinti, assessore alla Tutela dell’Ambiente del Comune di Fiuggi, ed il dottor Piergianni Fiorletta, sindaco del Comune di Ferentino: entrambi hanno plaudito all’iniziativa esternando i loro buoni propositi per il futuro, soprattutto al fine di fare squadra per raggiungere il comune obiettivo di rendere decoroso l’ambiente in cui viviamo, preservandolo, curandolo e valorizzandolo.

Presente anche, per tutta la mattinata, l’avvocato Alessia Turriziani, consigliere comunale di Frosinone, vicina all’associazione e che non ha voluto far mancare il suo contributo.

- Pubblicità -

La Giornata si è quindi conclusa con un momento conviviale nel corso del quale è stato possibile condividere e gustare gli ottimi prodotti locali che ognuno dei partecipanti ha messo a disposizione (squisiti quelli dell’azienda “Nonna Pitta” di Amaseno) e con un fertile scambio di opinioni con i frequentatori del lago, che, data la bellissima giornata, si sono rivelati numerosi.

“La Primavera è alle porte – è stato il messaggio finale del presidente Bruno Fontana – festeggiarla con un sano impegno civico sarebbe un meraviglioso regalo per Madre Natura”.

Il ritiro dei sacchi di rifiuti da parte del servizio di nettezza urbana del comune di Ferentino
Il ritiro dei sacchi di rifiuti da parte del servizio di nettezza urbana del comune di Ferentino
- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Veroli – sbanca al Lotto: vinti più di 20mila euro

Pioggia di vincite nel Lazio grazie al gioco del Lotto. A Roma vinti 22.500 euro grazie al terno 4-10-24 sulla ruota Nazionale, mentre a...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24