lunedì 17 Giugno 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàCampionato nazionale di disegno tecnico: 29 le scuole ciociare partecipanti. Idea partita...

Campionato nazionale di disegno tecnico: 29 le scuole ciociare partecipanti. Idea partita dal “Danti” di Tecchiena di Alatri

Il progetto nasce dall'esigenza di ridare la giusta importanza a una disciplina tecnica che, per troppo tempo, è stata messa in secondo piano

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

In queste settimane ha preso il via la nona edizione del Campionato Nazionale di Disegno Tecnico. Il progetto nasce nell’anno scolastico 2015/16 nella provincia di Frosinone, presso l’Istituto comprensivo Egnazio Danti di Tecchiena di Alatri, per l’esigenza di ridare la giusta importanza a una disciplina tecnica che, per troppo tempo, è stata messa in secondo piano.

- Pubblicità -

Dalla prima edizione, che ha visto la partecipazione di 2 IC e 140 studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, si è giunti alla nona edizione allargatasi in tutta Italia, per un totale di 29 province: Frosinone, Avellino, Barletta Andria Trani, Cagliari e Sud Sardegna, Caserta, Catania, Catanzaro, Cremona, Fermo, Firenze, Genova, Grosseto, Isernia, Latina, Livorno, Massa Carrara, Milano, Palermo, Pavia, Ragusa, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Salerno, Sondrio, Trieste, Udine, Vercelli e Viterbo. Complessivamente saranno impegnati quasi 17mila alunni di 185 Istituti Comprensivi. Le 29 scuole referenti delle varie province hanno firmato, con l’IC Danti e la Dirigente Scolastica, dott.ssa Raffaella Carrubba, una rete di scopo al fine di gestire tutte le attività del progetto. 

- Pubblicità -

“Il disegno tecnico a mano è fondamentale per la formazione scientifica e tecnologica dei nostri studenti, in quanto aiuta a sviluppare una parte di quelle intelligenze multiple, fondamentali per il proseguimento degli studi: l’intelligenza spaziale, che abbraccia la sfera della competenza visiva e grafica, l’intelligenza logico-matematica e l’intelligenza cinestetica”, afferma il prof. Fabio Macchia, insegnante di Tecnologia presso l’Egnazio Danti ed ideatore della manifestazione.

La competizione, a carattere provinciale, prevede tre prove ad eliminazione diretta di disegno geometrico: una finale di classe, una finale di istituto e la finalissima. Le prove vengono interamente svolte con le classiche attrezzature per il disegno tecnico a mano: matite, squadre, compasso e gomma. 

- Pubblicità -

Nella provincia di Frosinone parteciperanno ben 29 Istituti Comprensivi per un totale di 2200 alunni. Oltre all’I.C. Egnazio Danti di Tecchiena, ci saranno l’IC Veroli 1e 2, Alatri 1 e 2, Frosinone 1, 3 e 4, Anagni 1, 2 e il Convitto Regina Margherita, Arpino, Atina, Boville, Cassino 3, Ceccano 1 e 2, Ceprano, Ferentino 1, Fiuggi, Isola Liri, Monte San Giovanni Campano 2, Paliano, Pontecorvo 1 e 2, Ripi, Roccasecca, Serrone e Sora 1.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24