domenica 28 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualità8 Marzo, Regimenti: “Contro la violenza sulle donne è essenziale l’apporto della...

8 Marzo, Regimenti: “Contro la violenza sulle donne è essenziale l’apporto della società civile”

L’assessore regionale Luisa Regimenti: “La parola chiave è ‘prevenzione’, occorre intervenire ai primi segnali di pericolo”

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“In questo 8 marzo desidero rivolgere un pensiero a tutte coloro che lottano contro la violenza e la sopraffazione sulle donne. La Regione Lazio e la Giunta Rocca continueranno a porre la massima attenzione al tema e a potenziare tutti gli istituti esistenti per aiutare le donne vittima di violenza. Accanto all’attività delle istituzioni è fondamentale l’apporto che la società civile, attraverso associazioni come Donne in Europa, può portare alla causa: solo con una società pronta a sostenere le vittime sarà possibile sconfiggere la violenza contro le donne”.

Lo ha dichiarato l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti, corso dell’evento “Donne a confronto: affrontare la violenza in ogni sua forma” organizzato dall’associazione Donne in Europa.

- Pubblicità -

“La violenza contro le donne ha molti nomi: psicologica, economica, fisica. La parola chiave è ‘prevenzione’, è intervenire ai primi segnali di pericolo. Per questo è cruciale formare gli operatori di ogni settore per metterli nella condizione saper intercettare e gestire i casi di violenza, aiutare le donne a saper riconoscere per tempo gli uomini con disturbi della personalità, rafforzare l’impegno preventivo contro la recidiva attraverso percorsi di rieducazione degli uomini autori di violenza. Le manifestazioni sono necessarie ma non sufficienti. Ora è il momento di creare un mondo che accoglie e protegge le donne con azioni concrete. Nessuna donna deve restare sola in questa battaglia per la dignità e la libertà”, ha concluso Luisa Regimenti.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Fiuggi – Nuovi arredi e lavori di restyling all’asilo nido comunale

Nuovi arredi e lavori di restyling all'asilo nido comunale. L'amministrazione comunale di Fiuggi, guidata dal sindaco Alioska Baccarini, ha donato alla struttura "Lampada di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24