domenica 26 Ottobre 2025
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàNuovo Ccnl Coop sociali, l’Assemblea dei lavoratori approva lo schema. I sindacati:...

Nuovo Ccnl Coop sociali, l’Assemblea dei lavoratori approva lo schema. I sindacati: “Risposte concrete per tutti”

E' stato introdotto anche l’istituto della quattordicesima mensilità nella misura del 50% andando a rafforzare ulteriormente la retribuzione annua lorda dei lavoratori

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

L’Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori del contratto Cooperative sociali approva l’ipotesi di Ccnl. È quanto emerso dalla riunione che si è svolta lunedì pomeriggio nel salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone. Un’assemblea convocata in modo unitario da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl. Al tavolo erano presenti il Segretario Generale della Cisl Fp Frosinone Antonio Cuozzo, il Segretario Generale Fp Cgil Frosinone – Latina Vittorio Simeone e il Segretario Generale Uil Fpl Frosinone Maurizio Palombi.

- Pubblicità -

Non ha voluto far mancare la sua vicinanza a tutti i dipendenti della provincia di Frosinone anche il Coordinatore Nazionale Cisl Fp Terzo Settore Massimiliano Marzoli che è stato impegnato in prima linea nella stesura del nuovo Ccnl. «Nel corso dell’incontro – spiegano – è stato presentato il contratto collettivo nazionale di settore che sarà valido fino al 2025 e che fornisce una risposta, dal punto di vista economico, concreta e immediata con la previsione di un incremento tabellare.

- Pubblicità -

Inoltre è stato introdotto anche l’istituto della quattordicesima mensilità nella misura del 50% andando a rafforzare ulteriormente la retribuzione annua lorda dei lavoratori. Infine si è posta una particolare attenzione anche all’incremento di tutte le normative necessarie per garantire sempre maggiori diritti e tutele, come il pagamento della maternità obbligatoria al 100% e riconoscimenti economici anche per le cosiddette “notti passive” con servizio con obbligo di residenza in struttura.

“Queste – è scritto in una nota stampa – sono solo alcune delle novità introdotte dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro che abbiamo sottoposto ai lavoratori e alle lavoratrici durante l’assemblea pubblica. Un momento di confronto importante che ha visto un forte interesse da parte di tutti i dipendenti che hanno manifestato pieno apprezzamento per il lavoro svolto dalle segreterie nazionali sul tavolo di concertazione. Abbiamo ribadito, in modo unitario, il nostro impegno a sostegno di tutti i dipendenti».

- Pubblicità -

Al termine dell’incontro si è proceduto alla votazione e l’assemblea ha approvato lo schema di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Cooperative sociali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24