Il Conservatorio L. Refice di Frosinone, sotto la guida del Maestro Mauro Gizzi, direttore della prestigiosa istituzione musicale, sta avviando una serie di iniziative per promuovere sempre più efficacemente la cultura musicale tra gli studenti delle scuole della provincia.
Al via dunque la rassegna musicale, coordinata insieme al M° Filiberto Palermini, che vedrà una serie di lezioni-concerto affidate ai migliori allievi del conservatorio e dedicate agli studenti delle scuole locali.
La rassegna musicale
La prima rassegna si terrà presso la scuola Caio Mario dell’Istituto Comprensivo 2 di Veroli – presieduta dalla professoressa Angela Avarello e con il coordinamento della professoressa Francesca Lupi – dove i giovani avranno l’opportunità di essere trasportati in un viaggio musicale affascinante e coinvolgente, in 4 date tra febbraio ed aprile.
Gli allievi del conservatorio, supportati in questa occasione dal M° Giacomo Bellucci, mostreranno il loro talento e la loro passione per la musica attraverso esibizioni emozionanti e interattive basate su variegati programmi da concerto.
La collaborazione
Durante gli incontri, i partecipanti avranno modo di scoprire nuovi generi musicali, di conoscere gli strumenti e di interagire direttamente con gli allievi del conservatorio che racconteranno la loro esperienza, aprendo così le porte a nuove scoperte e a nuove passioni artistiche.
Questa collaborazione tra il Conservatorio di Frosinone e le scuole della provincia testimonia l’impegno dell’istituzione nel diffondere la cultura musicale e nell’incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita artistica della comunità locale.