“Le mini discariche a cielo aperto, figlie dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere, dell’assenza di controlli e di un’adeguata repressione, sono ormai da tanto, troppo tempo, disseminate in tutto il territorio comunale”. Queste le dichiarazioni del consigliere comunale di Casalvieri e coordinatore FdI Valle di Comino, Mario Borza, in merito all’ultimo episodio di abbandono incontrollato di rifiuti.
“Basta farsi una passeggiata per vederne a decine, alcune grandi altre più piccole, a seconda delle zone. Ma tutte, sottolineo tutte – prosegue Borza – sono lì da tanto tempo, in alcuni casi da anni, senza che l’Amministrazione comunale – che preferisce trincerarsi dietro il ‘nulla’ – abbia mai mosso un dito per bonificarle e per evitare il loro proliferare”.
“Casalvieri non merita tale stato di abbandono, i miei concittadini sono scontenti e, nel caso specifico, mi hanno inviato tante foto di rifiuti lasciati abbandonati ovunque. Anche in molte strade centrali – sottolinea l’esponente di Fdi – dove le persone, le famiglie con i bambini, sono solite fare passeggiate, specie adesso che si avvicina la primavera”.

“Giornalmente sto monitorando lo stato del nostro paese in tutti i suoi settori e purtroppo sotto i miei occhi, come quelli della popolazione, c’è un quadro a tinte fosche. Una situazione vergognosa, per restare al problema rifiuti, che andrebbe subito rimossa”.
“Per il futuro – conclude il consigliere comunale di Casalvieri – sarà nostro impegno intensificare i controlli, organizzare incontri di sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e anche far installare foto-trappole per incastrare chi abbandona rifiuti”.


