mercoledì 15 Maggio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaFrosinone - Fucile a canne mozze rinvenuto al parco La Fontaine, indagini...

Frosinone – Fucile a canne mozze rinvenuto al parco La Fontaine, indagini a tutto campo

Mistero fitto sul ritrovamento: forse un'arma di cui qualcuno si è disfatto, ma servita a cosa? La Polizia sta cercando in queste ore di scoprire la verità. Intanto proprio stamattina, allo stesso parco, cerimonia in ricordo del commissario Palatucci: non sono esclusi collegamenti.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Un ritrovamento inquietante, quello fatto nella zona bassa di Frosinone alla fine della scorsa settimana e di cui solamente ora si viene a sapere qualcosa. Si tratta di un fucile a canne mozze, un’arma che la malavita organizzata ha trovato per anni ideale per i propri delitti, proprio perché è facilmente occultabile ma al tempo stesso, a distanza ravvicinata, ha una potenza devastante. Il fucile, o meglio parte di esso perché mancano le canne, è stato rinvenuto sporco di terra da uno degli operai del Comune che si occupa della manutenzione presso il nuovo Parco Jean de la Fontaine di Frosinone, tra via Ciamarra e via Mola Vecchia, a poca distanza del ‘fratello più grande’, il Parco Matusa.

Ad occuparsi della consegna alle autorità è stato il consigliere comunale Corrado Renzi, agente della Digos in quiescenza, che ha allertato la Polizia, provvedendo così alla consegna dell’arma, ora in custodia presso la Questura di Frosinone. Si sono dunque attivate le indagini di rito: gli agenti della Squadra Mobile vogliono vederci chiaro, e capire non solo chi possa aver abbandonato quell’arma, ma anche il perché.

- Pubblicità -

Il dubbio che viene, visto l’abbandono in un posto abbastanza centrale, è che qualcuno possa essersene dovuto disfare con fretta per qualche motivo. Ecco perché è fondamentale capire, anche, se l’arma sia stata utilizzata di recente e, eventualmente, per fare cosa.

giovanni palatucci frosinone sindaco mastrangeli questore condello parco la fontaine

Di più: proprio oggi, in quel parco pubblico, si è tenuta una cerimonia, in occasione della quale la Questura e il Comune di Frosinone hanno voluto commemorare Giovanni Palatucci (nella foto in alto). Con la partecipazione delle scuole, la piantumazione di un albero e una targa, il questore Domenico Condello e il sindaco Riccardo Mastrangeli hanno parlato del giovane commissario che si distinse per la sua straordinaria umanità e il totale disprezzo del pericolo, salvando migliaia di ebrei dalle persecuzioni nazifasciste.

- Pubblicità -

Proprio per questo, per la cerimonia che si è tenuta questa mattina, rimane un dubbio forte da sciogliere: che questo fucile non sia stato lasciato lì, quindi in quello stesso parco e in questi giorni, a caso. Magari, invece, era tutto studiato per farlo ritrovare a ridosso di questa cerimonia, come a voler mandare un segnale, in deciso contrasto con il messaggio che si è voluto lanciare grazie a questa manifestazione. Anche su questo aspetto, comunque, le indagini in corso mirano a fare chiarezza.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Frosinone – Nuova viabilità per la chiusura di largo Turriziani: la planimetria

L’Amministrazione comunale, tramite gli Assessorati al Centro storico, Lavori pubblici e Polizia locale, ha predisposto una planimetria per illustrare, nel dettaglio, le modifiche relative...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24