lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàLa Provincia di Frosinone è fra i primi enti in Italia ad...

La Provincia di Frosinone è fra i primi enti in Italia ad attivare procedure per sorteggio pubblico delle commissioni di gara

Il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano dichiara: «Abbiamo raggiunto un traguardo importante e continueremo a lavorare alacremente per rendere i servizi della provincia di Frosinone sempre più al passo con i tempi e con le esigenze dei Comuni e dei cittadini».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

La Provincia di Frosinone è tra i primi enti in Italia che ha attivato tutte le procedure per il sorteggio pubblico delle Commissioni di gara, come previsto dal Codice dei contratti (declinato nel decreto legislativo 36/2023) che innova profondamente il settore in questione.

Proprio oggi, 12 gennaio, infatti, l’Ente di piazza Gramsci ha provveduto alla definizione del primo iter richiesto da alcuni Comuni per la nomina di una commissione giudicatrice per l’affidamento di alcune gare. I membri della Commissione, estratti a sorteggio dall’albo, grazie alla loro esperienza e competenza specifica, avranno il compito di valutare l’affidamento con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa: ossia scegliere l’affidatario in base ad un rapporto qualità prezzo e non solo sul prezzo.

- Pubblicità -

Il commento del direttore generale, Alfio Montanaro

«Si tratta di una misura che rende la Provincia di Frosinone all’avanguardia ed al passo con le normative vigenti – ha detto il direttore generale, dottor Alfio Montanaro – L’art. 93 del nuovo Codice dei contratti pubblici, infatti, ha apportato una serie di cambiamenti alla disciplina della commissione giudicatrice rispetto a quanto previsto negli articoli 77 e 78 del precedente D.Lgs. 50/2016. Il sorteggio pubblico delle commissioni di gara rappresenta dunque un traguardo importante che, insieme al Presidente Di Stefano, abbiamo voluto fortemente così da garantire la massima trasparenza a tutti i processi amministrativi».

Le parole del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano

«Siamo tra i primi enti in Italia a mettere in moto l’iter per il sorteggio pubblico delle Commissioni di gara – ha detto, invece, il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano – E questo non è un aspetto marginale. Da sempre siamo convinti che trasparenza e competenza siano effettivamente due pilasti fondamentali per una buona amministrazione. Con le procedure che abbiamo attivato non facciamo altro che dare un sostegno fattivo ai Comuni che, sempre più spesso, si affidano alla nostra Stazione Unica Appaltante per espletare tutti gli iter che riguardano le diverse fasi di “vita” dei contratti pubblici. Abbiamo raggiunto un traguardo importante e continueremo a lavorare alacremente per rendere i servizi della provincia di Frosinone sempre più al passo con i tempi e con le esigenze dei Comuni e dei cittadini».

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24