sabato 27 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàFrosinone - Stadio del Nuoto, pronta la soluzione definitiva

Frosinone – Stadio del Nuoto, pronta la soluzione definitiva

La Regione Lazio, riconoscendo l'importanza dell'impianto gestito dalla Federazione Italiana Nuoto, ufficializza la propria disponibilità ad un partenariato con il Comune e si dichiara pronta a investimenti per l'ammodernamento e l'efficientamento dell'edificio e degli impianti

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Pare finalmente affacciarsi all’orizzonte la soluzione concreta per dare continuità all’attività dello Stadio del Nuoto, ad oggi soltanto prorogata fino ad agosto prossimo. A lanciare la possibile soluzione, in una lettera indirizzata al Comune e alla F.I.N., l’assessore Regionale allo Sport Elena Palazzo, alla quale nelle scorse settimane avevano esposto il problema il consigliere comunale delegato allo Sport Francesco Pallone insieme al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Daniele Maura e al presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto Giampiero Mauretti. In quell’occasione l’assessore Palazzo promise di impegnarsi a trovare una strada da percorrere, insieme al Comune, per uscire dalla precarietà delle proroghe.

Un impegno senz’altro rispettato, vista la missiva ufficiale arrivata in questi giorni all’ente di Piazza VI Dicembre, nella quale l’assessore regionale allo Sport propone la possibilità di attivare un partenariato insieme alla Regione Lazio per dare un futuro vero all’impianto del Casaleno.

- Pubblicità -

Nella lettera l’esponente della Giunta Rocca enfatizza come “l’impianto ‘Stadio del Nuoto’ Città di Frosinone rappresenta un polo sportivo natatorio di elevata valenza non solo per il territorio comunale, ma per un più ampio bacino di riferimento. L’attività proposta – si legge – coinvolge diverse discipline sportive, con competizioni che assumono anche valenza nazionale ed internazionale. L’impianto, infatti, persegue da sempre la sua originaria vocazione per la quale è stato realizzato in occasione dei Mondiali di Nuoto del 2009 e grazie all’azione della Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.), concessionaria della piscina, ha elevato il livello della formazione ed educazione sportiva dei ragazzi dell’intero territorio, curando un vivaio dal quale sono emerse figure sportive a caratura nazionale”.

Fatta questa premessa sulla valenza dell’impianto e sulla buona gestione da parte della Federazione Italiana Nuoto, la Palazzo arriva dunque ad ufficializzare l’importante proposta: “La Regione Lazio riconosce la valenza territoriale, per l’intero basso Lazio, dell’impianto ‘Stadio del Nuoto’ Città di Frosinone e delle attività sportive ed educative che in esso si svolgono. Per tale motivo – si legge nel documento – appare possibile l’attivazione di un progetto ‘pilota’ di valorizzazione dell’impianto stesso che veda la strutturazione di partenariati di collaborazione istituzionale tra la stessa Regione Lazio, quale ente promotore, società partecipate e/o controllate, il Comune di Frosinone, quale ente territorialmente competente e le federazioni sportive coinvolte. L’ obiettivo comune sarà quello di enfatizzare ed elevare i risultati fin qui raggiunti sia sotto il profilo educativo sia per quello più strettamente sportivo, anche attraverso possibili investimenti di ammodernamento ed efficientamento dell’edificio e dei suoi impianti tecnologici”.

- Pubblicità -

La parola passa ora al sindaco Riccardo Mastrangeli e al consigliere delegato allo Sport Francesco Pallone, che, siamo certi, non si lasceranno scappare la ghiotta opportunità di un aiuto concreto, di cui potrà beneficiare l’intera cittadinanza oltre che l’hinterland.

- Pubblicità -
Marco Ceccarelli
Marco Ceccarellihttps://www.tunews24.it
Marco Ceccarelli è giornalista e fotoreporter, attualmente Direttore Responsabile di TuNews24.it. La sua carriera inizia nel 2004 presso il quotidiano Ciociaria Oggi, occupandosi prima di cultura e spettacolo come collaboratore e passando successivamente alla cronaca come redattore, quindi diventando responsabile della cronaca nera provinciale fino al 2014. Nel frattempo ricopre anche il ruolo di Direttore Responsabile di alcune riviste locali, come Beautycase, ed è corrispondente del quotidiano nazionale Il Giornale per le province di Frosinone e Latina. Quindi, dopo aver fondato nel 2013 la società di Comunicazione e Marketing Globalpress S.r.l., entra a far parte del Gruppo Editoriale Perté, ricoprendo in un primo momento il ruolo di Direttore Editoriale del mensile Perté Magazine e di Radio Perté, successivamente anche del settimanale cartaceo Perté Week e del quotidiano web Perté Online. Sempre nell’ambito di tale progetto, presta servizio presso l’emittente Lazio Tv, dove idea diverse trasmissioni televisive e radiotelevisive. Dopo tali esperienze, nel 2015 decide, con l’avvento del Frosinone Calcio in serie A, di fondare il settimanale Tu Sport di cui è Direttore Responsabile e, pochi mesi dopo, dà vita anche al settimanale generalista Tu News. Nel frattempo accetta l’incarico di Direttore Responsabile della rivista mensile Frosinone In Vetrina e in seguito anche di Ciociaria & Cucina Excellence". Quindi dà vita al quindicinale cartaceo Non Solo Annunci,  alla rivista mensile pocket patinata Ciociaria da Vivere e ai quotidiani online TuNews24.it e Il Corriere della Provincia. Negli anni 2019 e 2020 intraprende la gestione del canale provinciale di Frosinone di Lazio Tv, accetta l'incarico di Direttore Responsabile del mensile web nazionale Valori e Cultura e riporta in vita lo storico marchio dell'informazione ciociara La Provincia Quotidiano.  E ancora: accetta la direzione della testata culinaria Il Pappamondo e del magazine di salute e benessere Medical Group. Da ultimo (ma solo per ora) fonda e dirige i quotidiani online LaProvinciaFrosinone.it, LaProvinciaLatina.it, LaProvinciaViterbo.it e LaProvinciaRieti.it.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Approvato il rendiconto 2023 e il Pef

"I risultati positivi della rendicontazione 2023 sono il frutto di un duro lavoro durato sei anni. Siamo contenti ma consapevoli allo stesso tempo che...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24