sabato 2 Marzo 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàTurismo: Coldiretti, Dominga Cotarella Presidente di Terranostra

Turismo: Coldiretti, Dominga Cotarella Presidente di Terranostra

E’ stata eletta in occasione dell’assemblea nazionale che si è svolta a Palazzo Rospigliosi a Roma

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

E’ Dominga Cotarella, il nuovo presidente di Terranostra, l’associazione italiana degli agriturismi promossa da Coldiretti. 

E’ stata eletta in occasione dell’assemblea nazionale che si è svolta a Palazzo Rospigliosi a Roma, alla quale erano presenti anche il nostro presente di Terranostra Lazio, Cristina Scappaticci, insieme al consiglio direttivo regionale, ai consiglieri e presidenti provinciali, con il segretario regionale, Maurizio Ortolani.  

- Pubblicità -

Nata a Orvieto, figlia di Riccardo e Maria Teresa Cotarella, Dominga è laureata in Scienze Agrarie all’Università della Tuscia. Fin dall’adolescenza ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia e adesso ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di “Famiglia Cotarella”, azienda leader nel mondo vitivinicolo.

“I miei migliori auguri di buon lavoro e quelli del consiglio direttivo regionale, ma anche di Coldiretti Lazio a Dominga Cotarella – spiega la presidente di Terranostra Lazio, Cristina Scappaticci – una grande professionista con una solida formazione e una comprovata esperienza in questo settore. Saprà guidare la nostra associazione valorizzando gli agriturismi e il turismo rurale. Lei da sempre racconta, propone, celebra e promuove in tutto il mondo i vini pregiati prodotti in tre terre straordinarie: la Tuscia dove tutto è iniziato, l’Umbria e Montalcino in Toscana. Insieme alle cugine Marta ed Enrica”. 

- Pubblicità -

Nel 2017 Dominga e le cugine Marta ed Enrica fondano “Intrecci”, Accademia di Alta Formazione di Sala, con lo scopo di formare “professionisti e manager di altissimo livello nel mercato del lavoro e della ristorazione”. E nel 2021 nasce Fondazione Cotarella, con l’obiettivo di promuovere e sostenere stili di vita, abitudini, studi e cure improntate a un’alimentazione sana ed equilibrata, attraverso progetti e iniziative ad alto impatto sociale. A dicembre 2022 Dominga Cotarella è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel 2023 diventa Presidente di Coldiretti Terni.

 

- Pubblicità -

La Famiglia Cotarella gestisce la Fattoria Tellus, una fattoria didattica inclusiva situata nel cuore dell’Umbria dove apprezzare la stagionalità dei prodotti e condividere la bellezza del gioco e dello sport all’aperto. Dall’orto alla vigna didattica, dal prendersi cura degli animali ai laboratori di cucina e sensoriali, Fattoria Tellus è uno spazio “magico” e inclusivo per tutti i bambini, anche quelli con esigenze speciali.

 

“L’agriturismo non è solo uno straordinario volano economico per i territori e per le aree interne del Paese, ma rappresenta anche un potente mezzo di diffusione della cultura del cibo e dell’arte della cucina italiana candidata a patrimonio immateriale dell’umanità per l’Unesco” spiega il neo presidente di Terranostra Coldiretti Dominga Cotarella, nel sottolineare che “il turismo rurale nazionale è trainato da un’agricoltura che è la più green d’Europa con la leadership Ue nel biologico con 80mila operatori, il maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute (325), 526 vini Dop/Igp e 5547 prodotti alimentari tradizionali e con Campagna Amica la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori”.

 

Insieme a Dominga Cotarella sono stati eletti due vicepresidenti, Diego Scaramuzza e Simone Ciferni, e il consiglio direttivo composto da: Eleonora MasserettiStefania GrandinettiDavide BuscaMarco MasalaSimone Ferri GrazianiElena TortoioliMargherita SartorioManuel LombardiTiziana TorelliGiuseppe CaruanaTeo Musso e Carmelo Troccoli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazionehttps://www.tunews24.it
SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24