lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeCronacaFemminicidio Giulia Cecchettin, in mille alla "passeggiata silenziosa" di Frosinone: slogan, applausi...

Femminicidio Giulia Cecchettin, in mille alla “passeggiata silenziosa” di Frosinone: slogan, applausi e tanto amore

Il corteo si è snodato, composto e delicato, lungo i marciapiedi di via Aldo Moro. Commozione, occhi rossi e l'invito a denunciare alle prime avvisaglie di "pericolo"

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Sono scesi in strada, hanno sfilato dal Parco del Matusa fino a piazzale De Matthaeis a Frosinone, hanno urlato slogan contro la violenza sulle donne, la violenza di ogni genere che non è solo quella fisica, hanno urlato al cielo il nome di Giulia Cecchettin, la 22enne massacrata a coltellate dall’ex fidanzato, e hanno chiesto con forza una mobilitazione generale e interventi governativi concreti per abbattere quel mostro chiamato “femminicidio”.

- Pubblicità -

Erano in mille almeno, nonostante l’ora, le 21 di ieri, e nonostante il giorno feriale. Nessuno li ha fermati: il desiderio di far sentire la propria voce, di essere presenti, di essere vicini alla famiglia di Giulia e a quelle di tutte le altre donne uccise per mano di uomini-bestie (105 al 20 novembre 2023) sono stati più forti di ogni altra considerazione.

La “passeggiata silenziosa” – così l’hanno chiamata gli organizzatori del Centro antiviolenza “Fammi rinascere” di Fiuggi, con in testa la psicoterapeuta Roberta Cassetti – si è snodata composta e delicata lungo i marciapiedi di via Aldo Moro, senza creare problemi al traffico, fino al piazzale posto sul retro della stazione Eni di De Matthaeis.

- Pubblicità -

Un corteo lungo, lunghissimo, ma soprattutto variegato: c’erano tante donne di tutte le età ma anche tanti uomini, com’è giusto che sia, essendo quello dei femminicidi soprattutto un problema maschile, e c’erano bambini, alcuni armati di cartelloni con scritto il nome di Giulia o “basta”, e poi c’erano tante ragazze, molte commosse, tutte attente e partecipi all’evento, spesso con gli occhi rossi, la sofferenza per quanto accaduto evidente sui loro visi.

- Pubblicità -

Slogan, canti, applausi, il nome di Giulia scandito centinaia di volte nella notte frusinate. Infine, giunti a De Matthaeis i discorsi delle responsabili del Centro antiviolenza di Fiuggi – avvocatesse, psicologhe, sociologhe ecc – e di altri cittadini che hanno voluto lanciare messaggi motivazionali alle donne presenti e alle decine di migliaia collegate alla nostra pagina Facebook per la diretta che abbiamo proposto.

Parole di amore per Giulia, forte invito a denunciare i propri partner alle primissime avvisaglie di violenza (non solo fisica ma anche psicologica, economica, personale o di altro genere), a parlare con amici e familiari di questi problemi, di queste “bandiere rosse”, a non esitare a rivolgersi ai Centri antiviolenza e alle forze dell’ordine, a rivendicare la propria libertà di scegliere, la propria indipendenza, il proprio diritto a dire “no”, ad andare via da relazioni finite o tossiche. Toccanti le parole di alcune bimbe accovacciate ai piedi delle relatrici, avranno avuto tra i 6 e i 10 anni: “Le donne non sono proprietà di nessuno”, come hanno ripetuto più volte sempre innescando lunghi e sentiti applausi.

Applausi che hanno chiuso la manifestazione, applausi per Giulia, applausi per le 105 donne vittime di femminicidio al 20 novembre 2023 e per quelle, tante, troppe, degli anni precedenti, applausi per chi ce la fa, applausi perché sia sempre l’amore, quello vero, quello sano, a trionfare, “perché tutte le altre forme malsane di relazione sono tutto tranne che amore”.

- Pubblicità -
Danilo Del Greco
Danilo Del Greco
Giornalista del quotidiano online “TuNews24.it” e del settimanale cartaceo “Tu News”, iscritto all'Ordine dei Giornalisti Professionisti dal 1997, ha lavorato a lungo presso il quotidiano Ciociaria Oggi, sia nell'edizione cartacea che web. Altre esperienze nel settore televisivo, radiofonico e dei free press. Ha frequentato corsi di specializzazione a Rimini (Web Marketing festival) a Milano presso Il Fatto Quotidiano e a Roma con Salvatore Aranzulla.
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Sora – Controlli nel weekend: numerose le irregolarità riscontrate

Intensa attività di controllo da parte dei Carabinieri di Sora che dal 25 aprile scorso a tutta la giornata di domenica hanno effettuato molteplici...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24