sabato 13 Luglio 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbiente“La plastica è cambiata”, l’azienda Alpla apre le porte ai piccoli alunni....

“La plastica è cambiata”, l’azienda Alpla apre le porte ai piccoli alunni. L’iniziativa di Unindustria nell’ambito della Settimana della Cultura d’impresa

Nel corso di ogni incontro sono state illustrate agli studenti le varie tipologie di plastica e dei vari cicli di “vita” di questo materiale: dalla sua produzione, alla sua lavorazione e trasformazione, al suo utilizzo e infine al suo riciclo.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”, è il titolo dell’iniziativa promossa da Unindustria e Alpla ed inserita nell’ambito della Settimana della Cultura di Impresa promossa a livello nazionale da Confindustria.

Protagonisti della due giorni sono stati l’azienda Alpla, uno tra i principali produttori mondiali di imballaggi in plastica innovativi, e gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di via Lago Maggiore a Frosinone delle classi quarte e quinte della scuola primaria supportati dal FabLab di Frosinone.

- Pubblicità -

Il progetto

Il progetto si articola lungo un percorso di comunicazione volto a stimolare la discussione sui temi legati alla plastica alla sua sostenibilità ambientale anche con il supporto di esperti e tecnici del settore.

Nel corso di ogni incontro sono state illustrate agli studenti le varie tipologie di plastica e dei vari cicli di “vita” di questo materiale: dalla sua produzione, alla sua lavorazione e trasformazione, al suo utilizzo e infine al suo riciclo. Si è poi passati alla fase di laboratorio manuale con la produzione di manufatti realizzati completamente con la plastica.

- Pubblicità -

Nel corso dei laboratori i bambini hanno diviso le plastiche fornite da Alpla in vari colori e diverse sfumature, e si sono cimentati come veri artisti alla creazione di quadri, ispirandosi ad opere famose.

Le dichiarazioni della Presidente di Unindustria Frosinone, Miriam Diurni

«Unindustria crede molto nell’importanza di queste iniziative che rappresentano delle occasioni per condividere idee rispetto al tema della sostenibilità e attivare la curiosità dei bambini e ragazzi rispetto ai cicli di lavorazione della plastica – ha dichiarato la Presidente di Unindustria Frosinone, Miriam Diurni – Ringraziamo le aziende come Alpla che si mostrano particolarmente attente a questo tipo di iniziative in cui il tema della sostenibilità viene trasmesso ai più piccoli».

- Pubblicità -
La Presidente di Unindustria Frosinone, Miriam Diurni

Il commento dell’Amministratore Delegato Alpla, Tiziano Andreini

«Noi di Alpla, crediamo molto nell’importanza di educare le nuove generazioni ai temi della sostenibilità, della corretta raccolta differenziata e del riciclo della plastica, al fine di creare una maggiore consapevolezza sul valore di questo materiale e sulle 1.000 possibilità di riciclo», ha dichiarato Tiziano Andreini, Amministratore Delegato Alpla.

Tiziano Andreini, Amministratore Delegato Alpla
- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24