lunedì 29 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAmbienteVeroli – Sabato 30 settembre l'inaugurazione dell’isola ecologica a Casamari

Veroli – Sabato 30 settembre l’inaugurazione dell’isola ecologica a Casamari

Il sindaco Simone Cretaro dichiara: «Un altro obiettivo raggiunto. Una struttura moderna e funzionale, dove poter conferire secondo un regolamento ben definito i propri rifiuti e gli ingombranti».

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

Il Comune di Veroli avrà la sua isola ecologica. Sabato 30 settembre alle ore 12 ci sarà l’inaugurazione.

La nuova struttura sorge nei pressi dell’uscita “Casamari” della superstrada Sora – Ferentino, in una posizione strategica per il territorio e si sviluppa su un’area di circa 3.500 mq, di cui 3.000 dedicati alla gestione del centro di raccolta e 500 destinati ad area verde.

- Pubblicità -

L’impianto

L’impianto sarà a disposizione di cittadini, imprese e attività commerciali ed integrerà il servizio fornito del porta a porta, potendo ricevere anche quei rifiuti che, per natura o dimensione, non sono gestibili con il servizio di raccolta ordinario.

Il costo totale di tutti gli interventi è stato di € 498.700,50 ripartiti tra Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Veroli e hanno riguardato l’adeguamento dell’impianto di prima pioggia, l’istallazione dei presidi utili alla corretta gestione del centro di Raccolta quali: bilancia, cassoni per la raccolta delle varie frazioni, sistema antincendio e sistema di videosorveglianza.

- Pubblicità -
La locandina dell’evento

Il centro di raccolta dei rifiuti

Il centro di raccolta osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì 9.00-12.00; martedì 10.00-13.00; mercoledì 10.00-13.00; giovedì 14.00-17.00; venerdì 10.00-13.00; sabato 9,00-12.00.

I cittadini residenti nel Comune di Veroli (intestatari di utenze domestiche e non domestiche) potranno avere accesso con il proprio mezzo al centro di raccolta, previa identificazione con tessera sanitaria dell’intestatario del corrispondente ruolo TARI comunale, e potranno conferire le seguenti tipologie di rifiuti: carta/cartone; vetro; plastica; metalli; ingombranti (come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli etc); scarti vegetali (potature, sfalci); rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee, come frigoriferi, congelatori, condizionatori, televisori, monitor etc.) pile, batterie, farmaci e olio vegetale.

- Pubblicità -

Inoltre, all’esterno del Centro di Raccolta è presente un’isola ecologica informatizzata che, dopo la messa a regime del centro di raccolta, permetterà nei giorni ed orari in cui il Centro è chiuso, il conferimento automatico di frazioni riciclabili (carta e cartone, plastica e vetro) sempre tramite riconoscimento della tessera sanitaria dell’intestatario del corrispondente ruolo TARI comunale.

Con l’apertura dell’isola ecologica di Casamari, verrà naturalmente soppressa l’isola ecologica itinerante di Casamari, mentre continueranno secondo il calendario stabilito quelle sulle altre zone del territorio.

Il commento del sindaco Simone Cretaro

«Un altro obiettivo raggiunto – così il sindaco Simone Cretaro – Una struttura moderna e funzionale, dove poter conferire secondo un regolamento ben definito i propri rifiuti e gli ingombranti. Un impianto capace di rispondere alle esigenze dei cittadini contribuendo, al contempo, a incrementare le performance in termini di raccolta differenziata. Riteniamo importante non solo sensibilizzare l’opinione pubblica su temi come la “cultura green” o “l’economia circolare”, ma anche mettere a disposizione concretamente della comunità tutti gli strumenti utili a realizzare un sistema che punti alla minor produzione di rifiuti e al riuso dei materiali. La raccolta differenziata è, prima che un dovere normativo, un dovere civico che contribuisce ad uno sviluppo sostenibile del territorio in cui viviamo. Con questo miriamo ad efficientare la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata affinché Veroli sia una Città sempre più attenta e che possa fare della sostenibilità e della tutela dell’ambiente un punto cardine della propria vita. Un ringraziamento particolare – conclude infine il primo cittadino – all’area tecnica, a tutti gli amministratori e i responsabili del progetto che hanno seguito in prima persona tutte le attività propedeutiche all’apertura del sito che finalmente andrà ad arricchire l’iter della gestione dei rifiuti all’interno della nostra città».

Il sindaco di Veroli, Simone Cretaro

Le parole dell’assessore all’Ambiente, Emanuele Fiorini

«Con l’apertura dell’isola ecologica Casamari – spiega Emanuele Fiorini, assessore all’Ambiente – è nostra cura sensibilizzare la cittadinanza al fine di utilizzare al meglio questo nuovo centro. Come amministratori e come cittadini abbiamo l’obbligo morale di lasciare la nostra città più sana rispetto a come l’abbiamo trovata – prosegue Fiorini – Con questa opera ci siamo posti degli obiettivi ovvero l’incremento della percentuale di Raccolta Differenziata; migliore la qualità delle frazioni raccolte per aumentare il controvalore CONAI; maggior risparmio dei costi di gestione e raccolta riducendo le quantità sversate in discarica, migliorando la qualità dei materiali raccolti ed i relativi corrispettivi CONAI, riducendo così i costi di selezione grazie alle eccellenti qualità raccolte presso l’Isola e la migliore logistica che si ottiene rilevando e trasmettendo il riempimento di ogni contenitore coinvolto».

Emanuele Fiorini, assessore all’Ambiente

Veroli è sempre più green, più sostenibile e sempre più attenta alla tutela di carattere ambientale.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Carabiniere festeggia i 100 anni

Cento anni festeggiati con i suoi colleghi, nonché con l’Amministrazione comunale di Coreno Ausonio (Fr) e con la popolazione locale. Questa la cronaca di...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24