martedì 30 Aprile 2024
B1-970x250-TUNEWS24
HomeAttualitàConvegno Ance Viterbo, Ciacciarelli: “Fondamentale la vicinanza della Regione Lazio agli enti...

Convegno Ance Viterbo, Ciacciarelli: “Fondamentale la vicinanza della Regione Lazio agli enti locali”

L’assessore regionale all’Urbanistica, Pasquale Ciacciarelli dichiara: “Stiamo avviando, con la città di Viterbo, un percorso volto alla stipulazione di un Protocollo di Intesa, già concluso con la città di Frosinone, per il completamento di opere di urbanizzazione nei Piani di Zona”.

- Pubblicità - B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24

“In una regione come la nostra, caratterizzata dalla presenza di una realtà urbana di valenza nazionale quale Roma Capitale e contestualmente dalla presenta di una pluralità di territori e piccole-medie realtà cittadine tra loro molto diverse, diviene necessario, per il buon andamento della macchina amministrativa e per avere consapevolezza di ciò che si amministra, mantenere un costante contatto con gli enti locali. Per tale ragione ho accettato con piacere l’invito all’incontro organizzato da Ance Viterbo sul supporto della Regione Lazio agli Enti Locali in materia di Urbanistica”.

Lo dichiara l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli.

- Pubblicità -

“Fin dal mio insediamento – prosegue Ciacciarelli – ci siamo subito messi al lavoro per cercare di superare il problema rappresentato dalla forte stratificazione normativa sviluppatasi negli anni, per lasciar posto ad un unico Testo Normativo sull’Urbanistica improntato ad una logica di semplificazione e, a oggi, siamo riusciti a deliberare la costituzione della commissione tecnica che lavorerà alla sua relativa redazione”.

“Stiamo avviando, con la città di Viterbo, un percorso volto alla stipulazione di un Protocollo di Intesa, già concluso con la città di Frosinone, per il completamento di opere di urbanizzazione nei Piani di Zona, ponendo una particolare attenzione a quelle opere necessarie per combattere ed evitare il rischio di dissesto idrogeologico – spiega l’assessore – Stiamo studiando, inoltre, una serie di modifiche normative a vari testi di legge in materia Urbanistica oltre ad una riforma organica della legge 7/2017 in materia di Rigenerazione Urbana che esige una rimodulazione del proprio impianto”.

- Pubblicità -

“Ringrazio il presidente di Ance Lazio, Domenico Merlani ed il presidente di Ance Viterbo, Andrea Belli per l’ottima organizzazione che ha visto la proficua partecipazione dei rappresentanti degli Ordini Professionali degli Architetti degli Ingegneri e dei Geometri – conclude infine Ciacciarelli – Un sentito ringraziamento sento di rivolgerlo, per la calorosa ospitalità, all’assessore all’Urbanistica del Comune di Viterbo Emanuele Aronne”.

- Pubblicità -
Monica D'Annibale
Monica D'Annibalehttps://www.tunews24.it
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale con una tesi dal titolo "Il giornalismo partecipativo e la viralizzazione delle notizie". Collabora con il quotidiano online "TuNews24.it" e con il settimanale cartaceo "Tu News", dove all'interno cura anche la rubrica enogastronomica "Tu Food". In passato ha collaborato anche con il quotidiano "Ciociaria Oggi" e con il quotidiano online "L'Unico - Quotidiano Indipendente di Roma".
- Pubblicità - B4-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B5-300x250-TUNEWS24

ARTICOLI CORRELATI

Elezioni Europee – Tutto esaurito anche a Colfelice per Mario Abbruzzese

Tutto esaurito anche a Colfelice. Mario Abbruzzese raduna sindaci, amministratori e sostenitori al White Bar, alla presenza del sindaco Bernardo Donfrancesco e del coordinatore cittadino della...
- Pubblicità - B6-300x250-TUNEWS24

Più LETTE

- Pubblicità - B2-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24
- Pubblicità - B3-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24